ATP Rotterdam: Wawrinka – Monfils finale vintage

Finale suggestiva all'ATP di Rotterdam. Dopo che Monfils in rimonta aveva superato il giovane Medvedev, in serata Wawrinka ha avuto la meglio su Nishikori.

Stan Wawrinka ha superato Kei Nishikori chiudendo il match con una gran risposta di dritto su una seconda un po’ tremebonda del giapponese. Torna in finale quasi due anni dopo l’ultima volta, la finale del Roland Garros.

Nel pomeriggio Gael Monfils aveva superato, leggermente a sorpresa, Daniil Medvedev, forse un po’ stanco dopo le 8 partite di fila tra Sofia, dove ha vinto il torneo, e Rotterdam. Medvedev si è trovato un po’ a disagio col gioco altalenante di La Monf, ma sembrava essere riuscito a raccapezzarsi verso la fine del primo set, quando subito il break lo ha immediatamente ripreso per poi chiudere il set alla prima occasione. Nel secondo però Monfils è immediatamente andato 3-0 per poi subire la parziale rimonta del russo che si interrompeva sul 2-3. Medvedev subiva ancora un break e stavolta non lo recuperava più, così il francese poteva portare il conto dei set in parità. Nel terzo set ancora Monfils strappava il servizio in apertura a Medvede e di nuovo lo cedeva al sesto game. Lo strappo del nono gioco era quello buono, perché Monfils infilava un parziale di 10-2 che lo portava a raggiungere la sua ventinovesima finale in carriera, la ventunesima sul cemento. I precedenti non sono buonissimi (7-21 e 6-14 sul cemento) e domani non parte favorito.

Semifinali

[WC] S. Wawrinka b. [1] K. Nishikori 6-2 4-6 6-4
G. Monfils b. [5] D. Medvedev 4-6 6-3 6-4

Dalla stessa categoria