Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
18 Gen 2019 12:44 - Interviste
Wozniacki: “Sono una giocatrice migliore di sei anni fa”
Le parole della campionessa in carica Caroline Wozniacki dopo l'eliminazione per mano della rediviva Maria Sharapova.
di Aldo Cutaia
È stato un terzo turno molto duro. Come pensi di aver giocato?
Ho dato tutto là fuori, lottando fino alla fine. Avrei dovuto vincere il primo set, quando ero sopra 4-1. Ho poi vinto il secondo set e il terzo è stato molto equilibrato. Ho fatto tutto ciò che ho potuto, ma non è bastato.
Era passato molto tempo dal vostro ultimo incontro e molte cose sono successe nel frattempo. Com’è il tuo rapporto con lei? Avete parlato prima di questo match?
Il nostro rapporto è quello di sempre.Lei non parla davvero con nessuno, ha il suo team le sue cose e basta. Siamo solo giocatrici nel tour, diamo il meglio e lottiamo fino alla fine.
Anche io soffro di artrite reumatoide e oggi ho avuto dolore a causa della giornata piovosa. Pensi che la malattia abbia in qualche modo avuto un ruolo oggi?
No, sto bene. Sono andata là fuori e ho avuto buone sensazioni. Ho dato tutto e non penso che la mia malattia mi abbia svantaggiata oggi. È solo che lei [Sharapova ndr] ha giocato un po’ meglio di me.
Quando hai perso qua nelle scorse edizioni non avevi vinto ancora uno Slam, quest’anno invece è speciale, essendo la campionessa in carica. Perdere è triste in entrambi gli scenari, ma almeno quest’anno sai di avere già raggiunto l’obiettivo di vincere uno Slam. Sei d’accordo?
La situazione è un po’ diversa rispetto agli scorsi anni, ma io sono un’agonista. Amo vincere ma soprattutto odio perdere più di quanto ami vincere. È questo il motore che ci spinge a fare sempre meglio, a superarci. Certo, è bello non avere più lo stress di dover vincere ancora il primo Slam, ma è questo il motivo per cui sono qua, è questo ciò che voglio fare.
Ti consideri una giocatrice più forte rispetto a quando eri numero 1 del mondo?
Se ti riferisci a sei anni fa, la risposta è sicuramente si. Ho imparato molto, e col passare del tempo aggiungi sempre qualcosa in più al tuo gioco. Ognuno spinge l’altro a migliorare e quando sei numero 1 del mondo devi farlo ad un ritmo più serrato.
Se ti riferisci all’anno scorso, la differenza è piuttosto piccola. Dipende più dal fatto che ci sono mesi in cui giochi meglio e altri in cui giochi peggio.