Ci sarà anche Danielle Collins al via della prossima stagione tennistica. La statunitense, che concluderà il 2024 in top-10 dopo gli ottimi risultati della prima parte di stagione, prenderà parte con la maglia degli Stati Uniti alla United Cup che inaugurerà l’anno nuovo tra Sydney e Perth. La notizia è che la finalista dell’Australian Open […]
Il primo Slam della stagione in programma da lunedì 14 al 27 gennaio vede 6 italiani ai blocchi di partenza con ben tre giocatori come teste di serie (Fognini 12, Cecchinato 17 e Giorgi 27). Un sorteggio non proprio benevolo per gli italiani, che fin da subito dovranno affrontare sfide non facili, e che non premia in particolare il giovane Matteo Berrettini, 52 del ranking mondiale, alla sua seconda partecipazione allo Slam australiano dopo esser stato ripescato come lucky loser l’anno scorso(aveva poi perso al primo turno da Mannarino).
Nella parte alta troviamo sia Fognini, che incontrerà al primo turno lo spagnolo Munar, che Cecchinato che avrà il serbo Krajinovic, 92 ATP. Il ligure non ha ancora mai giocato contro lo spagnolo, numero 74 ATP, ma potrà far valere la sua maggior esperienza nei campi veloci rispetto al giovane (21 anni) alla seconda partecipazione a Melbourne dopo essersi qualificato lo scorso anno, quando poi perse al primo turno da Monfils. Al secondo turno Fognini troverebbe il vincente fra Jarry e L. Mayer mentre al terzo un probabile Carreno Busta fino ad avere Nishikori agli ottavi. Per Cecchinato, 18 ATP invece si prospetta una sfida alla sua portata, viste le recenti performance sui campi veloci, contro Krajinovic, 92 ATP. I due sono alla settima sfida con un equilibrato 3 a 3 finora. Al secondo avrebbe uno fra Donskoy e Djere e Coric al terzo.
Va male invece a Matteo Berrettini che trova fin dall’inizio il greco Stefanos Tsitsipas, che ha giocato un ottimo 2018 fino ad arrivare al numero 15 del ranking. I due si sono affrontati solo una volta due anni fa nel turno di qualificazione valido per gli US Open in una sfida molto combattuta, che ha visto prevalere il greco. Ma se l’italiano dovesse uscirne vincitore avrà a disposizione buone possibilità fino agli ottavi.
Inizio non molto agevole anche per Andreas Seppi che trova Steve Johnson ai blocchi di partenza. L’americano per ora ha un vantaggio di 3 a 0 nelle partite giocate contro l’italiano, che comunque qui ha sempre una marcia in più, avendo raggiunto in quattro occasioni gli ottavi (2013, 2015, 2017 e 2018) mentre lo statunitense è arrivato due volte al 3° turno nel 2015 e 2016. Al terzo turno Seppi troverebbe Kevin Anderson. L’ultimo italiano presente in tabellone è Thomas Fabbiano che ha pescato l’australiano Kubler, premiato da una wild card. I due non si sono mai incontrati quindi sarà una sfida inedita fra il numero 100 Atp, alla terza partecipazione al Major australiano dove però non ha mai superato il primo turno, ed il numero 131 forte anche del fatto di giocare in casa.
Dalla parte del tabellone femminile l’unica azzurra presente è Camila Giorgi. La 27enne di Macerata, 27 WTA, è stata sorteggiata al primo turno contro la slovena Dalila Jakupovic, 82 del ranking mondiale. La giocatrice di Jesenice si è aggiudicata l’unico precedente, disputato lo scorso anno al primo turno sull’erba di Nottingham ma Camila ha buone probabilità di uscire vincente da questo match e di arrivare fino al terzo turno dove troverebbe Pliskova. Da lì il cammino si fa arduo vista la presenza di giocatrici come la Williams, Muguruza, Suarez Navarro…Per Camila questa è la settima partecipazione al Major Down Under dove vanta il terzo turno raggiunto nel 2015, quando fu poi eliminata in tre set da Venus Williams.
Intanto si resta in attesa dei 4 italiani ancora presenti nelle qualificazioni (Vanni, Travaglia, Lorenzi e Sonego) e dell’unica italiana, Trevisan.