Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
09 Ago 2018 08:05 - ATP
ATP Toronto: la dura legge dei Masters 1000, fuori Fognini
Brusco risveglio per Fabio Fognini, che esauriti i "250" mostra un po' di desuetudine agli incontri che contano. Shapovalov recupera da 0-4 nel secondo set, anche aiutato dal pubblico.
di Giovanni Putaro
D. Shapovalov b. [14] F. Fognini 6-3 7-5
Niente da fare per Fabio Fognini alla “Rogers Cup”, con l’azzurro che vede così allontanarsi, anche se certamente non in maniera irrecuperabile, le sue possibilità di diventare top ten e di ambire sul serio al Masters di Londra, ma la stagione è ancora lunga e i sogni potrebbero davvero diventare realtà. Certo, c’è un pò di amarezza per il secondo set, quando Fognini è andato vicino al 4-0, per poi ritrovarsi lui sotto di un break in poco tempo e di perdere poi la frazione per 7-5.
Il 31enne di Arma di Taggia, numero 14 del ranking mondiale e 14esima testa di serie, reduce dal successo a Los Cabos, ha ceduto all’idolo di casa, il 19enne canadese Denis Shapovalov, numero 26 del ranking mondiale e semifinalista dodici mesi fa: 6-3 7-5 il punteggio, in un’ora e 20 minuti.
Il primo testa a testa fra i due nel circuito, con inizio ritardato un pò dalla pioggia (che ha condizionato senza dubbio l’incontro) ha visto il Next Gen canadese strappare la battuta all’azzurro nel quarto game (3-1). Fognini nel settimo gioco si è procurato una chance per il contro-break, ma Shapovalov ha fatto ancora leva sulla prima di servizio per fronteggiarla e poi ottenere il 5-2.
Sul 5-3 0-15 per il canadese ha ricominciato a piovere ma alla ripresa, dopo oltre un’ora di stop, il mancino nato a Tel Aviv ha comunque inanellato i punti che gli servivano per incamerare la prima frazione. Il ligure è partito forte nel secondo set portandosi come detto sul 4-0 ma ha poi incassato due break consecutivi. Sul 5-5, Fognini ha perso ancora la battuta e nel game successivo Shapovalov ha chiuso al primo match point, con una volee di diritto a campo aperto. Qualche momento di tensione tra i due, con Fognini che ha detto al canadese (che ad un certo punto si è messo ad aizzare la folla, sia per caricarsi sia per dare fastidio all’avversario), “arrogante di m…a, hanno 19 anni e fanno già i fighi”…