ATP Amburgo: Mayer elimina Monfils, fuori anche Verdasco

Sarà derby argentino nei quarti di finale del torneo di Amburgo: Leo Mayer, campione in carica, sfiderà Diego Schwartzman. A sorpresa fuori Fernando Verdasco.

Con qualche patema di troppo Leonardo Mayer batte Gael Monfils e si qualifica per i quarti di finale del torneo di Amburgo di cui è campione in carica: 6-1 7-5 il risultato in suo favore, con il francese acciaccato e rimasto in partita nel secondo set solo grazie ai regali dell’argentino.

Dopo aver perso il servizio nel primo gioco della partita, Mayer è stato perfetto infilando un parziale di sei giochi consecutivi. A facilitargli le cose le condizioni fisiche di Monfils: il transalpino, che aveva eliminato Marco Cecchinato al primo turno, è dovuto ricorrere alle cure del medico sull’1-1 del secondo set per un problema alla gamba sinistra.

Intervento che non ha sortito grandi effetti: Mayer si è portato avanti di un break anche nel secondo parziale, ma sul 5-3 ha rimesso Monfils in partita perdendo il servizio. Il francese però si è nuovamente consegnato all’avversario nell’undicesimo gioco e alla seconda occasione Mayer ha chiuso la partita.

Nei quarti di venerdì sarà derby argentino con il numero 2 del seeding Diego Schwartzman: quest’ultimo ha battuto facilmente il qualificato tedesco Daniel Masur con un doppio 6-2. Mayer e Schwartzman non si sono mai incontrati in carriera ma in ogni caso il vincitore del confronto sarà favorito nella semifinale della parte bassa.

L’altro quarto infatti lo disputeranno il lucky loser brasiliano Thiago Monteiro e il qualificato slovacco Jozek Kovalik. Il primo ha battuto a sorpresa Fernando Verdasco in rimonta col punteggio di 3-6 6-2 7-5, mentre il secondo ha eliminato la giovanissima wild card Rudolf Molleker con un netto 6-4 6-0.

Prima ancora i due si erano resi protagoniste di altri successi importanti: Monteiro aveva eliminato anche Gilles Simon, Kovalik invece aveva lasciato solo sei giochi alla testa di serie numero 4 Damir Dzumhur. Occhio dunque al loro ottimo stato di forma.

Domani gli altri match di ottavi: Thiem-Millman, Carreno Busta-Bedene e Cuevas-Basilashvili. Non giocheranno invece Nicolas Jarry e Richard Gasquet: quest’ultimo, finalista a Bastad, ha già dato forfait e dunque il cileno è promosso direttamente ai quarti.

Risultati

[LL] T. Monteiro b. [8] F. Verdasco 3-6 6-2 7-5
[Q] J. Kovalik b. [WC] R. Molleker 6-4 6-0
L. Mayer b. G. Monfils 6-1 7-5
[2] D. Schwartzman b. [Q] D. Masur 6-2 6-2

 

Dalla stessa categoria