ATP Halle: Thiem torna e vince, oggi l’esordio di Federer

Prima giornata di incontri all'ATP di Halle con il positivo esordio di Nishikori e Thiem, di nuovo in campo dopo la finale del Roland Garros. Oggi il derby tra Seppi e Berrettini.

La prima giornata al Gerry Weber Open si è aperta con la vittoria di Roberto Bautista Agut che ha superato agevolmente Jan-Lennard Struff. Solido nei propri turni di battuta, fin dai primi scambi lo spagnolo ha trovato gran profondità nei suoi colpi e ha più volte messo in difficoltà Struff con risposte aggressive e ben piazzate pur partendo da lontano. Al tedesco è mancato il servizio, l’arma più importante per il suo gioco in particolare sull’erba. Solo il 50% di prime e il 28% di punti racimolati con la seconda spiegano le difficoltà odierne di Struff che nel quarto game del primo set ha dovuto fronteggiare le prime palle break salvate grazie a tre prime vincenti e un serve e volley tutt’altro che facile, e poi ha sempre faticato a tenere i suoi turni di battuta. Nel nono game lo spagnolo ha rischiato grosso annullando tutte insieme quattro palle break, le uniche concesse, senza dare però alcuna possibilità a Struff di convertirne neanche una. La sicurezza di Bautista ha tolto convinzione a Struff che subito dopo ha ceduto servizio e set crollando nel secondo. Al prossimo turno Bautista Agut affronterà Robin Haase che, sotto di un set e un break, ha rimontato Joao Sousa chiudendo 6-4 al terzo.

Buona la prima sull’erba anche per Kei Nishikori che ha superato il qualificato Matthias Bachinger, numero 158 del mondo, soffrendo nel secondo set vittima di una concentrazione un po’ altalenante. Tutto facile all’inizio per il giapponese che ha chiuso il primo parziale 6-3 in mezz’ora concedendo solo cinque punti al servizio e nessuna palla break. Nel secondo set il copione sembrava identico. Il giapponese ha messo a segno il break nel terzo game ma poi si è rilassato ed è andato avanti a strappi. Ha ceduto subito il servizio e poi ha allungato di nuovo facendosi riprendere per la seconda volta. Inevitabile il tie break dominato dal giapponese che al secondo turno aspetta il vincitore del match tra Mischa Zverev e Karen Khachanov.

Soffre solo un set, giusto per prendere le misure sul “green” Dominic Thiem, costretto da Michael Youzhny al tie break del primo set, dopo essersi fatto recuperare un break di vantaggio. Nel secondo all’austriaco, dopo aver segnato l’allungo nel secondo game, dilaga e chiude 6-2 con doppio break. Al secondo turno lo attende Yuichi Sugita, vincitore sulla wild card locale, Maximilian Marterer.

Oggi scenderà in campo il numero uno del mondo per la sesta volta in carriera, che chiuderà la sessione diurna sullo “Stadion”, come terzo match in programma, dopo Philipp Kohlschreiber-Martin Fucsovics ad aprire la giornata con inizio alle 12.00, a cui seguirà Richard Gasquet-Floryan Mayer. Non prima delle 17.30, Alexander Zvererv affronterà Borna Coric. Anche il programma del Court 1 è molto interessante. Lucas Pouille e Stefanos Tsitsipas daranno il via alle sfide seguiti da Mischa Zverev contro Karen Khachanov e il nostro derby tra Andreas Seppi e Matteo Berrettini.

Primo turno

[4] R. Bautista Agut b. J-L. Struff 6-4 6-1
[7] K. Nishikori b. [Q] M. Bachinger 6-3 7-6(3)
Y. Sugita b. [WC] M. Marterer 6-4 5-7 6-3
[3] D. Thiem b. [Q] M. Youzhny 7-6(5) 6-2
R. Haase b. J. Sousa 4-6 7-5 6-4
[Q] D. Kudla b. [Q] L. Lacko 6-4 6-4

Dalla stessa categoria