ATP Estoril: Sousa ferma Tsitsipas, niente finale next gen

Tsitsipas raggiunge il suo best ranking ma in finale all'ATp di Estoril ci va Joao Sousa. Gran prova di Tiafoe, che travolge Carreno-Busta.

Che il fattore campo conti qualcosa anche nel tennis? Domanda legittima se questa domenica avremo due tedeschi in finale in Germania e un portoghese in finale in Portogallo. Stiracchiando non poco, in fondo c’è anche un musulmano in finale in Turchia e quindi i conti tornano. Joao Sousa ha fatto comunque una gran partita contro Tsitsipas, che ha comunque mostrato di essere ormai sul punto di, facendo seguire alla finale di Barcellona questo risultato che va preso come molto buono ad Estoril. Il greco, che dalla settimana prossima sarà top40, nuovo Best Ranking, fa passi da gigante e sarà molto interessante il suo confronto con Zverev a Madrid. Anche oggi, stanco e in condizioni ambientali non facilissime, dopo aver perso il primo set ha trovato mezzora di splendido tennis che lo ha portato al terzo set lasciando basito il povero Sousa e preoccupatissimo l’intero pubblico portoghese. Buon per loro che Stefanos era troppo stanco per fare qualcosa di più che aggrapparsi al servizio nel terzo, cercando di giocarsi le sue possibilità al tiebreak. Ma Sousa ha mostrato nervi saldi ed esperienza e nel tiebreak ha concesso pochissimo, raggiungendo la sua prima finale casalinga.

Invece di Carreno-Busta, che era diventato il favorito del torneo o forse lo era sempre stato, troverà Frances Tiafoe, un altro che sembra aver concluso il rodaggio. Il ragazzone della East Cost ha trattato l’esperto spagnolo esattamente come aveva fatto con Bolelli, che si era difeso sicuramente meglio. Invece Pablo è stato forse sorpreso all’inizio e poi non è più riuscito a stare a ruota. Tiafoe ha anche mostrato una straripante condizione atletica, dando proprio l’impressione di poter correre anche per altre ore. Sta di fatto che il secondo set è andato anche peggio per lo spagnolo, nonostante il game in più. Di nuovo subito in svantaggio ogni volta che andava al servizio era una vera e propria sofferenza anche se l’esperienza ha aiutato Carreno a non crollare. Ma Tiafoe oggi era semplicemente più forte e dopo aver avuto palle break praticamente in ogni game al nono chiudeva la questione.

Finale interessante anche se ovviamente i neutrali avrebbero forse preferito Tsitsipas. Ma a questo punto che la favola portoghese continui.

Semifinali

J. Sousa b. S. Tsitsipas 6-4 1-6 7-6(3)
F. Tiafoe b. [2] P. Carreno-Busta 6-2 6-3

Dalla stessa categoria