di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
20 Apr 2018 14:47 - ATP
ATP Monte Carlo: Nadal umilia Thiem e va in semifinale, Zverev soffre ma batte Gasquet
Il bulgaro Dimitrov fa fuori in due set molto combattuti il belga Goffin ed entra nei magnifici 4 del Principato, affronterà Nadal che ha umiliato Thiem. Nishikori vince la maratona contro Cilic e Zverev quella contro Gasquet.
di Cristina Pozzoli
[3] A. Zverev b. R. Gasquet 4-6 6-2 7-5
Alexander Zverev è il quarto semifinalista del torneo di Monte Carlo. Il tedesco ha battuto in rimonta 4-6 6-2 7-5 il francese Richard Gasquet e per la prima volta in carriera è nei migliori quattro del torneo monegasco. A Gasquet non basta una grande partita, sfuma sul più bello la possibilità di tornare in semifinale nel Principato a 13 anni dal grande exploit che lo lanciò nel tennis dei grandi.
Il francese ha giocato un grandissimo primo set, con colpi degni del suo coach Fabrice Santoro, ma ha subito la rimonta di Zverev che ha avuto la meglio dopo due ore e quaranta minuti di gioco. Gasquet ha avuto la forza di risalire da 1-3 nel set decisivo ma alle soglie di un tie break che sarebbe stato il giusto approdo di un bel match è stato bloccato da un principio di crampi.
Ha provato il tutto per tutto abbreviando gli scambi ma al primo match point Zverev ha trovato il passante che lo promuove alle semifinali. Domani affronterà Kei Nishikori, che nel pomeriggio ha dato vita a un’altra grande battaglia contro Marin Cilic. Sia il tedesco che il giapponese sono rimasti in campo per quasi tre ore, il favorito per un posto in finale sarà quello che ha conservato più benzina nel serbatoio.
[1] R. Nadal b. [5] D. Thiem 6-0 6-2
Impressionante prova di forza di Rafael Nadal, che dimostra ancora una volta di più che il dominatore della terra è lui senza alcuna discussione. Lo spagnolo, numero uno del mondo, nei quarti di finale ha letteralmente spazzato via quello che dovrebbe essere il suo più accreditato rivale su questa superficie, l’austriaco Dominic Thiem, testa di serie numero 6.
Non c’è stata veramente storia: 6-0 6-2 in poco più di un’ora di gioco e un dominio imbarazzante da parte del maiorchino, che ha disposto come ha voluto del giovane rivale. L’austriaco ha comunque disputato un discreto torneo, visto che rientrava dopo un mese circa dall’infortunio patito a Indian Wells contro Cuevas e ovviamente non poteva essere al top della forma, ma certo è veramente incredibile vedere giocare Rafael Nadal sul rosso: per lui sembra che gli anni, soprattutto da queste parti, dove insegue il titolo numero 11, non passino mai.
[4] G. Dimitrov b. [6] D. Goffin 6-4 7-6(5)