di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
11 Apr 2018 10:09 - ATP
ATP Houston: cade Querrey, Kyrgios soffre poi dilaga
Discreto esordio di Kyrgios nell'ATP di Houston, vincono anche Karlovic e Sandgren.
di Evaristo Desio
A Houston era il giorno dell’esordio di due pezzi grossi, Sam Querrey e Nick Kyrgios, alle prese con un turno che poteva creare delle insidie. E in effetti uno si è salvato dopo aver ceduto un set e l’altro è addirittura uscito subito dal torneo. Sam Querrey aveva un compito non facilissimo perché Guido Pella sulla terra non è avversario tenerissimo. Eppure aveva cominciato molto bene lo statunitense, che in mezzora incamerava il primo set perdendo appena quattro punti al servizio e infilando cinque game di fila. Il problema era che nel secondo la partita si “sporcava” e l’argentino riusciva a difendere meglio il proprio servizio e a non far stare più tranquillo Querrey quando toccava a lui servire. La testa di serie numero 2 riusciva a salvarsi in tre occasioni ma era visibile quanto cominciasse sempre di più a faticare. Il tiebreak, deciso da un minibreak sul 4 pari, portava il match in parità e in pochi avrebbero a quel punto scommesso su Querrey. Invece lo statunitense, quando sembrava sul punto di cedere, è riuscito a mettere di nuovo la testa avanti, portandosi addirittura sul 5-3 e andando a servire per il match nel decimo game del terzo. Andata male è di nuovo stato bravo lo statunitense ad arrivare almeno al secondo tiebreak, anche se non c’è stata storia.
Si è invece salvato Kyrgios che dopo un set di assestamento e un tiebreak disastroso non ha dato nessuna possibilità al numero 108 del mondo, Bjorn Fratangelo. Nick per una volta ha fatto il suo, solido al servizio, abbastanza attento sulla risposta ma ovviamente non sono queste le partite in cui si capisce in che condizione sia un giocatore. Già il prossimo turno contro Karlovic, che ha liquidato con un duplice 7-5 il qualificato Kudla, potrà dirci qualcosa in più.
Infine ha vinto ancora Tennys Sandgren, che contro Kicker ha sofferto solo nel secondo set. Oggi tocca a Isner.
Secondo turno
[8] T. Sandgren b. N. Kicker 6-2 7-6(3)
I. Karlovic b. [Q] D. Kudla 7-5 7-5
G. Pella vs [2] S. Querrey 2-6 7-6(4) 7-6(3)
[4/WC] N. Kyrgios b. B. Fratangelo 6-7(2) 6-1 6-2