Se escludiamo il successo in 3 set nel primo turno di qualificazioni contro Claire Liu, classe 2000, Sara Errani ha disputato fin qui un cammino netto nel WTA 125k di Indian Wells. Tutte vittorie in 2 set, tutte vittorie senza mai dover rischiare granché. Dopo il 6-2 6-2 del primo turno contro Jennifer Brady (numero 5 del seeding) il 6-4 6-0 a Khristie Ahn a cui ha fatto seguito, ai quarti, il 6-4 6-1 contro Danielle Collins.
La romagnola è dunque in semifinale e, ipoteticamente, a sole due vittorie dal rientro in top-100. Anche nell’eventualità non dovesse arrivare in questa settimana, quel traguardo non sarà comunque tanto distante perché queste sono le dimostrazioni che quella classifica attuale è falsa: tantissime avversarie davanti a lei, in questo momento, non hanno il tennis e la predisposizione, l’attitudine e l’esperienza dell’azzurra, che tra Dubai e la California ha infilato fin qui 9 vittorie su 10 partite disputate e (quasi) tutte contro avversarie più avanti di lei, fatta eccezione giusto per alcune partite in entrambi i tabelloni di qualificazioni.
Al prossimo turno ci sarà la sfida a un’altra qualificata, giovanissima, ma accreditata di grandi prospettive. Lei è Amanda Anisimova, campionessa allo US Open 2017 junior e già nota nel circuito maggiore perché lo scorso anno proprio in questo periodo otteneva la prima finale pro (ITF 25k di Curitiba, persa contro la coetanea Anastasia Potapova) e esordiva nel WTA Premier Mandatory di Miami prima di conquistare la wild-card per il Roland Garros. 6-3 6-3 il punteggio con cui la statunitense, di origine russa, si è imposta contro Caroline Dolehide: con questo risultato, la sedicenne si è garantita la seconda wild-card in palio per il tabellone principale del Premier Mandatory al via la prossima settimana oltre all’ingresso tra le prime 150 del mondo.
6-3 6-3 è anche il punteggio degli altri due quarti di finale: Kateryna Bondarenko ha superato Yanina Wickmayer e Ajla Tomljanovic si è imposta contro Viktorija Golubic.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…