di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
21 Mar 2018 22:45 - ATP
ATP Miami: fuori Harrison e Fritz, Mmoh vince il derby con Eubanks
Primi turni senza teste di serie coinvolte al Masters 1000 di Miami: i padroni di casa perdono subito Ryan Harrison e Taylor Fritz. Belle vittorie per i giovanissimi Mmoh e Ymer.
di Piero Vassallo
È cominciato quello che dovrebbe essere l’ultimo Masters 1000 di Miami sui campi di Crandon Park: dal prossimo anno si giocherà all’Hard Rock Stadium, casa dei Miami Dolphins di football americano e presto nuova sede del torneo. L’ultimo torneo sulla baia di Key Biscayne ha preso il via ieri con i primi match del tabellone femminile, mentre quest’oggi è scattata l’ora X anche per gli uomini.
96 giocatori nel main draw, un bye al primo turno per le 32 teste di serie (esattamente come a Indian Wells) e dunque una due giorni di match meno “nobili”. Il pubblico di casa ha già dovuto salutare Ryan Harrison che un po’ a sorpresa ha visto concludersi subito il suo torneo, battuto con un doppio 7-6 dal portoghese Joao Sousa: sarà lui a sfidare al secondo turno la testa di serie numero 7 David Goffin, che difende i quarti di finale raggiunti lo scorso anno.
Juan Martin del Potro, vincitore pochi giorni fa in California del suo primo Masters 1000 in carriera, conosce già il nome del suo avversario per l’esordio a Miami: si tratta dell’olandese Robin Haase, vincitore in tre set sul giapponese Yuichi Sugita. Per l’altro nipponico, Kei Nishikori, secondo turno contro l’australiano John Millman che ha eliminato in rimonta il tedesco Peter Gojowczyk.
Rimontato ed eliminato anche un altro tedesco: si tratta di Jan-Lennard Struff, battuto dalla wild card svedese Mikael Ymer. Per il classe ’98 è la prima vittoria in assoluto in un torneo Masters 1000 e così facendo si è guadagnato un secondo match di prestigio contro il canadese Milos Raonic. Per la testa di serie numero 3 Grigor Dimitrov, reduce da un pessimo torneo di Indian Wells, esordio contro Maximilian Marterer (doppio 6-4 a Marton Fucsovics).
Derby a stelle e strisce tra Christopher Eubanks e Michael Mmoh che finisce nelle mani di ques’ultimo, un altro derby si giocherà al secondo turno e sarà quello francese tra Richard Gasquet e Jeremy Chardy: il tennista di Pau ha eliminato in due set il qualificato brasiliano Rogerio Dutra Silva.
Abbastanza sorprendente la sconfitta di Gilles Simon: il francese cade contro l’australiano Matthew Ebden, prossimo avversario del numero 19 del seeding Hyeon Chung. Torna alla vittoria Jiri Vesely, che interrompe un digiuno lungo due mesi e batte Lukas Lacko e approda al secondo turno (John Isner il suo prossimo avversario). Infine Taylor Fritz, che dopo l’ottimo torneo di Indian Wells non si ripete in Florida e viene eliminato da Pierre-Hugues Herbert: sarà il francese a sfidare Marin Cilic.
Esce di scena il meno conosciuto degli Zverev, Mischa, a sconfiggerlo al terzo in rimonta è stato Benoit Paire. Partita strana, primo perché a guardare i singoli parziali sembra che non ci sia mai stato match, ognuno ha stradominato i set che poi ha vinto. In secondo luogo perché il vento ha condizionato molto l’incontro, i giocatore erano costretti a tirare pianissimo certe volte e lontano dalle righe per evitare che la palla scappasse, alla fine ha vinto chi ha avuto più pazienza e stranamente questa volta l’ha avuta quella testa matta di Paire.
Da segnalare anche il passaggio del turno di Vasek Pospisil, che ha superato Karlovic in due tie-break, nel secondo parziale per arrivarci ha dovuto prendersi il contro-break dal croato. Vittoria per Jared Donaldson che ha battuto agevolmente Marcos Baghdatis, il cipriota dopo la buona performance ad Indian Wells era entrato qui in tabellone grazie ad una wild card. Infine segnaliamo anche la vittoria del veterano Mikhail Youzhny che ha superato il turno, anche lui vincendo due tie-break, contro Guido Pella.
Risultati
R. Haase b. Y. Sugita 6-4 3-6 6-1
J. Millman b. P. Gojowczyk 2-6 6-4 6-4
[Q] L. Broady b. [Q] B. Fratangelo 7-6(5) 6-3
B. Paire b. M. Zverev 1-6 6-1 6-2
N. Jarry b. [Q] C. Norrie 7-6(3) 6-2
[WC] M. Ymer b. J-L. Struff 3-6 7-5 6-1
J. Chardy b. [Q] R. Dutra Silva 6-3 7-6(2)
M. Marterer b. M. Fucsovics 6-4 6-4
J. Sousa b. R. Harrison 7-6(4) 7-6(4)
J. Donaldson b. [WC] M. Baghdatis 6-3 6-4
[Q] M. Mmoh b. [WC] C. Eubanks 4-6 6-4 6-4
M. Ebden b. G. Simon 6-3 6-7(2) 7-5
J. Vesely b. L. Lacko 7-6(2) 6-3
M. Youzhny b. G. Pella 7-6(3) 7-6(2)
V. Pospisil b. I. Karlovic 7-6(4) 7-6(5)
P-H. Herbert b. T. Fritz 7-6(4) 6-4