ATP Sofia: Wawrinka è tornato in forma, per Copil prima semifinale

In quel di Sofia ottima prestazione per Wawrinka che ha dimostrato di essere un giocatore completamente diverso da quello visto in Australia, Copil raggiunge il punto più alto della sua carriera fin qui

Si sono delineate le due semifinali che avranno luogo sabato all’ATP 250 di Sofia a partire dalle 14 ora locale. A sfidarsi nella prima il rumeno Copil contro il qualificato Kovalik, entrambi alla ricerca della prima finale a livello ATP; mentre la sera, non prima delle 18, in campo il numero uno del seed Stanislas Wawrinka sempre più favorito alla vittoria finale.

Partiamo dallo svizzero che ha sfidato Troicki, i due non si incontravano dall’Australian Open dello scorso anno e in tutte le precedenti sfide Troicki ne è sempre uscito sconfitto. Conteggio negli H2H impietoso che vede l’elvetico avanti per 8-0, nove dopo oggi. Entrambi venivano da un turno non proprio semplice: Klizan aveva costretto Stan alla rimonta, mentre Viktor si era liberato di Istomin solo al tie-break del terzo.

Il serbo ha sempre avuto un buon feeling con questo torneo, quarti di finale lo scorso anno, finale due anni fa. Nel quarto di oggi contro Wawrinka ha mollato la presa troppo presto nel primo set, nel secondo ha avuto diverse occasioni per trascinare il match al terzo: prima servendo per il secondo parziale avanti 5 giochi a 3 e poi sprecando un vantaggio di 3 punti a zero nel tie-break. Wawrinka dal canto suo è sembrato davvero in palla, ieri alla fine non aveva avuto bisogno di impegnarsi più di tanto, qui invece ha lottato. Non tanto nel tie-break quanto nel recuperare il break di svantaggio. Il fisico e la testa, su cui avevamo meno dubbi, hanno risposto presente.

Ad esordire sul Centrale di Sofia nel primo quarto di finale di giornata Marius Copil contro Muller, che ha eliminato Seppi. Per il rumeno questi ultimi mesi sono pieni di soddisfazioni: prima l’accesso nei top100 a fine anno, primo rumeno a riuscirci dal 2013, adesso la prima semifinale in un torneo ATP dopo sei quarti di finale persi che erano il suo miglior risultato in un torneo. La partita non è stata troppo impegnativa per lui che è riuscito ad avere la meglio su lussemburghese, forse stanco dalla battaglia con Seppi, con un netto risultato di 6-4 6-4.

A seguire è sceso in campo e ha battuto Baghdatis il qualificato slovacco Jozef Kovalik. Dopo aver salvato match point al turno precedente a Lacko il tie-break del primo set contro il cipriota non deve essere stato una grande dispendio di energie. Marcos poi nel secondo ha opposto ancor meno resistenza e quindi Kovalik domani si giocherà la possibilità di arrivare in finale contro un avversario abbordabile.

In tarda serata Basic, altro qualificato, ha sconfitto in tre set Marterer e si è qualificato alla semifinale. Per lui come detto ci sarà Wawrinka e quindi partirà nettamente sfavorito, però in questo torneo le sorprese non sono mancate e quindi anche per lui c’è speranza.

Risultati quarti di finale:

M. Copil b. [3] G. Muller 6-4 6-4
[Q] J. Kovalik b. M. Baghdatis 7-6(2) 6-4
[1] S. Wawrinka b. [6] V. Troicki 6-1 7-6(3)
[Q] M. Basic vs M. Marterer 6-4 4-6 6-3

Dalla stessa categoria