Belinda Bencic è rientrata solo qualche settimana fa dopo la pausa forzata a causa della maternità e la United Cup 2025 rappresenta per lei il primo contatto con il circuito maggiore. Le gambe sono rodate da varie partite tra ITF e WTA 125 dove ha ottenuto già qualche buon piazzamento, e la preparazione ha avuto […]
06 Feb 2018 20:53 - ATP
ATP Sofia: Troicki supera Gulbis, domani in campo Seppi contro Yozhny
Il 250 di Sofia, orfano di Dimitrov campione uscente, prosegue con lo svolgimento dei primi turni. Buona giornata per i qualificati e per poco Gulbis non supera un primo turno in un tabellone principale dallo scorso Us Open
di Simone Milioti
La seconda giornata dell’ATP 250 di Sofia si è aperta con il forfait di Sergiy Stakhovsky, l’ucraino avrebbe dovuto affrontare il qualificato bosniaco Basic, ma all’ultimo il suo posto in tabellone è stato preso da Florian Mayer come Lucky Loser.
Il match serale invece vedeva opposti due tennisti che a tratti in carriera hanno dimostrato di poter giocare un tennis a livelli molto alti. Da una parte Ernests Gulbis partito dalle qualificazioni, in cui ha superato Sonego in tre tie-break di un match durato 2h49min e poi Florian Mayer; dall’altra la testa di serie numero sei del seeding e finalista qui a Sofia nel 2016, Victor Troicki. L’andamento del match è stato condizionato dai tanti errori di Gulbis, come sempre il lettone nel bene e, molto più spesso, nel male ha condotto il gioco. Nel primo set in particolare ha regalato un po’ troppo al servizio nei primi giochi, cedendo il break, poi la discontinuità in risposta non gli ha permesso di rientrare. Nel secondo parziale il match è filato via liscio senza break per entrambi sino al tiebreak, dove Gulbis è riuscito a trascinare la partita al terzo. Qui nuovamente Gulbis, con un passaggio a vuoto nel quarto turno di battuta, cedeva il servizio che gli costa l’incontro.
Negli altri quattro match di giornata prova tranquilla di Istomin che ha chiuso in due set, battezzando il bulgaro Adrian Andreev al suo primo incontro ufficiale in un tabellone principale del circuito maggiore a cui ha avuto accesso grazie ad una Wild Card. È stata una prima volta, in generale tra qualificazioni e tabelloni principali, anche per l’altra Wild Card Alexander Donski, il 19enne bulgaro al suo primo match in carriera nel circuito ATP ha ceduto al qualificato Klizan opponendo resistenza solo nel primo set. Vittorie in due set anche per Basic e Kovalik rispettivamente su Albot e Mayer che era stato ripescato, come già detto, al posto di Stakhovsky.
Domani in campo la testa di serie numero 4, Philipp Kohlschreiber, e la numero 5, Robin Haase, ma ancor più importante esordirà nel torneo il nostro Andreas Seppi opposto a Mikhail Youzhny, secondo match sul Centrale intorno alle ore 14:00.