di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
16 Gen 2018 09:49 - Interviste
Wawrinka: Il ginocchio sta bene, ma devo lavorare ancora molto”
La conferenza stampa di Stan Wawrinka dopo la vittoria al primo turno degli Australian Open con Riacardas Berankis per 6-3 6-4 2-6 7-6: “Era importante tornare a giocare, ma ho ancora dolore"
di Matteo De Laurentis
Come ci si sente al rientro? Hai cominciato benissimo, zoppicato nel terzo, sotto di un break nel quarto. Come ti è sembrata la partita? Come ti senti?
È bellissimo rientrare, bello vincere, sicuramente. Duro in ogni aspetto del match, per le energie. In generale, comunque, sono davvero felice di aver superato un partita così, del modo in cui ho lottato.
Qualche dolore?
Si qualcuno si. Come ho detto, ho ancora del dolore, dipende dalla direzione in cui mi muovo, quanto carico. In ogni caso sono nella direzione giusta, questa è la miglior notizia. Vedo che il ginocchio migliora, che posso giocare una partita in cui è sotto stress, torna a essere unito, con ancora qualche esitazione. In ogni caso non balla dopo tre ore di partita, quindi ottimo.
Sei andato alla riunione dei giocatori l’altra sera?
Si, ci sono andato. (sorride)
Cosa pensi di quanto è accaduto?
Onestamente, so che non vi farà piacere, ma sono stato fuori sei mesi e ho giocato la mia prima partita oggi. Dal mio punto di vista, non ho nulla da dire sulle questioni politiche legate al tour in questo momento perché quello che sto facendo, tornare a giocare, è molto più importante di tutto il resto.
Farai una stagione ridotta a causa dell’infortunio, selezionando i tornei?
Vedremo, vedremo. Non penso che cambierò molto. Il piano è l’opposto: giocare un po’ di più se il ginocchio migliora, perché non ho giocato per sei mesi. La prima cosa era arrivare qui e capire se fossi in grado di giocare. Ho vinto la prima partita. Mi concentro sul torneo. So che dopo avrò ancora molto lavoro da fare. Devo essere molto paziente perché dovrò fare molta palestra e allenamenti se voglio tornare al mio livello.
Dalla stessa categoria
Seguici su Facebook
Extra
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di annunciare che la Final 8 di Coppa Davisdal 2025 al 2027 si svolgerà in Italia. La Fase Finale della più antica e prestigiosa manifestazione a squadre per nazioni del tennis maschile lascia Malaga dopo tre fortunate edizioni e dal 2025 […]
Ci hanno sempre fatto credere che l’attesa sia uno stato d’animo intrigante: si è soliti affermare che aumenti il desiderio, che sia preludio al piacere, ma in molti casi non è così e la retorica di cui queste frasi si nutrono irrompe beffarda infrangendosi con la realtà. Aspettare può essere anche doloroso, può diventare un […]
La Wilson RF 01 è una racchetta che permette di giocare diversi stili ed elegante come il campione svizzero
Lo sport ha la responsabilità di combattere la violenza di genere. Con i suoi valori paritari e la sua risonanza mediatica, lo sport ha una voce per fare la differenza. Ha una voce per iniziare il cambiamento. Oggi ce la fanno sentire uomini e donne, schierati insieme contro ogni forma di durezza e diversità. Oggi che, […]