Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
18 Ott 2017 09:11 - Interviste
Sharapova chiama, Puig risponde: “Andremo a Porto Rico ad aiutare la gente”
In un'intervista sul sito tedesco insideout-tennis.de, Monica Puig racconta che assieme a Maria Sharapova voleranno a Porto Rico per distribuire aiuti umanitari.
di Diego Barbiani
Durante il torneo WTA Premier Mandatory di Pechino Maria Sharapova aveva rivelato il suo desiderio di poter tornare a Porto Rico assieme a Monica Puig per cercare di stare vicino alle popolazioni colpite prima dall’uragano Irma e poi, soprattutto, dall’uragano Maria. “È bellissimo e commovente quanto lei stia facendo” aveva detto quel giorno, “per aiutare una popolazione in grande difficoltà e continuerò a sostenerla raccogliendo fondi da destinare a quell’isola che ho visitato 12 mesi fa e mi ha accolta e mi ha fatto innamorare della sua bellezza, della sua cultura e della sua gente. Assieme a Monica cercheremo di organizzare qualcosa al più presto e di volare là assieme: non so quando sarà, ma questo è qualcosa di cui abbiamo parlato coi nostri team e vorremmo tanto che accadesse”.
Ieri sera, infine, la conferma di Puig: “Io e Maria, lunedì, voleremo a Porto Rico”. La campionessa olimpica è stata intervistata dopo la sua partita vinta contro Angelique Kerber in Lussemburgo, nell’ultima settimana del 2017, e secondo quanto riporta il sito tedesco insideut-tennis.de c’è già pronto un primo piano di aiuti umanitari da destinare ad una popolazione che sta passando uno tra i momenti più complicati della sua storia: “Mi piace tantissimo a sua volontà di aiutare la mia gente, soprattutto dopo quello che è successo lo scorso dicembre ed il calorosissimo benvenuto che Porto Rico le ha dato. Sono certa che loro la riaccoglieranno a braccia aperte, noi nel frattempo faremo tutto ciò che è possibile per aiutare l’isola”. Viaggeranno assieme e una volta lì “penseremo soprattutto a distribuire le provviste che avremo con noi e ci dirigeremo verso le persone più bisognose d’aiuto e quei posti maggiormente colpiti, parleremo con le persone e cercheremo di infondere loro la speranza”. Non è ancora tempo per la off season fatta di vacanze e relax: “Questo è quanto al momento posso fare, spero solo di poter fare il massimo possibile”.
La giocatrice portoricana ha cominciato tempo fa una raccolta fondi con l’obiettivo di arrivare a 100.000 dollari. Oltre alla stessa Sharapova, che raccoglierà i ricavi delle Sugarpova fino a dicembre ha dato un contributo anche Nick Kyrgios che qualche settimana ha deciso che devolverà 50 dollari per ogni ace che metterà a segno fino a fine stagione. “Sono un po’ nervosa nel pensare che tornando a Porto Rico vedrò qualcosa di spaventoso. Ero già stata lì a metà 2017 e quello che vedevo erano soprattutto cose bellissime, ora ho visto delle foto e non mi sembra di riconoscere più la mia terra. Sto cercando di prepararmi il più possibile, mentalmente ed emotivamente soprattutto, a vedere una terra distrutta e ad essere presente per le persone che avranno bisogno di supporto”.