ATP Tokyo: altra debacle per Thiem, buon rientro per Raonic

Dopo quasi due mesi di assenza torna in campo Milos Raonic: buon esordio a Tokyo contro Troicki. Ancora male Thiem che si fa rimontare da Johnson.

Milos Raonic torna in campo dopo sette settimane di stop a causa di un intervento di pulizia al polso sinistro, il suo esordio all’ATP 500 di Tokyo – torneo in cui ha disputato tre finali consecutive dal 2012 al 2014 senza mai vincere il titolo – è stato bagnato con un successo su Viktor Troicki col punteggio di 6-3 6-4. L’ultimo match giocato dal canadese risaliva allo scorso agosto, quando venne battuto da Adrian Mannarino alla Rogers Cup di Montreal. Scivolato fuori dalla top 10, Raonic proverà ad agguantare in extremis un posto per le ATP Finals puntando tutto sul rush finale: oggi l’ottavo e ultimo qualificato sarebbe Sam Querrey, che stacca il canadese di 595. Una missione difficile, ma non impossibile.

Intanto nel match odierno, l’ex numero 3 ATP non ha mai utilizzato il rovescio coperto, optando per tutto il match per la soluzione in back. Da chiarire se si tratti di una scelta ben precisa o ci siano ancora fastidi che a quel punto renderebbero il quadro abbastanza preoccupante. Continua a non essere particolarmente fortunata invece la stagione asiatica di Dominic Thiem, già battuto all’esordio a Chengdu e ora nuovamente KO al primo turno, stavolta grazie alla bella rimonta dello statunitense Steve Johnson. Rinviato nuovamente l’appuntamento alla qualificazione aritmetica per le ATP Finals, anche se all’austriaco mancano davvero pochissimi punti per poter blindare il biglietto per l’O2 Arena di Londra.

Chi al Master sogna di andare per la prima volta in carriera è Sam Querrey, che però inciampa malamente al primo turno contro Richard Gasquet; ancora bene Yuichi Sugita che approfitta del ritiro di Paire e passa al secondo turno, derby asiatico tra Daniel e Lu che sorride quest’ultimo. Eliminato Ivo Karlovic, battuto a sorpresa dal numero 139 ATP Matthew Ebden, bene invece la testa di serie numero 8 Diego Schwartzman che doma Donald Young. Domani si completa il quadro dei primi turni con le sfide Dolgopolov-Medvedev e Lopez-Goffin, in campo anche Marin Cilic per il suo match di ottavi contro il giapponese Uchiyama.

Risultati

[3] M. Raonic b. V. Troicki 6-3 6-4
Y. Sugita b. B. Paire 6-4 rit.
R. Gasquet b. [6] S. Querrey 6-4 7-6(2)
Y. Lu b. [WC] T. Daniel 6-1 6-3
[Q] M. Ebden b. I. Karlovic 6-4 6-3
[8] D. Schwartzman b. D. Young 6-2 7-5
S. Johnson b. [2] D. Thiem 4-6 7-6(5) 6-4

Dalla stessa categoria