Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
20 Ott 2017 18:02 - ATP
ATP Stoccolma/Mosca: Fognini vince in rimonta, Seppi saluta la Russia
Match da brividi per Fognini: due match point annullati e quasi tre ore di partita per raggiungere le semifinali a Stoccolma. Si arrende al terzo set invece Andreas Seppi: in semifinale a Mosca va Dzumhur.
di Piero Vassallo
STOCCOLMA
Al termine di un match durissimo Fabio Fognini batte Jack Sock col punteggio di 6-7(3) 7-6(2) 7-5 dopo due ore e cinquantuno minuti qualificandosi per le semifinali dell’ATP di Stoccolma. Tra medical time out (chiamato due volte dal ligure per problemi al ginocchio e una dallo statunitense per fastidi al collo) e polemiche tra i due giocatori (le lamentele di Sock per i lanci di racchetta di Fognini rimasti impuniti, che hanno scatenato la reazione dell’italiano punito poi con un penalty point) è il tennista azzurro a guadagnarsi un posto tra i migliori quattro del torneo e adesso aspetta il vincente del match tra Grigor Dimitrov e Mischa Zverev.
Una rimonta difficile per Fognini, sotto di un break a inizio primo set e capace di strappare il servizio al suo avversario proprio quando questi aveva l’opportunità di chiudere il parziale. Nel tie break però due errori dello stesso Fognini hanno spianato la strada a Sock che ha potuto chiudere per sette punti a tre. Senza break invece il secondo set, anche se entrambi hanno avuto delle buone occasioni per allungare sull’avversario; invece ancora tie break e stavolta i ruoli si invertono, con Fognini che si porta rapidamente sul quattro a uno e chiude poco dopo lasciando solo due punti all’americano. Dopo un nuovo trattamento medico, Fognini inizia benissimo il parziale decisivo e parte avanti di un break, viene riagganciato sul tre pari prima dello sprint finale: un dritto in contro piede sul cinque pari vale il break decisivo, nel game successivo Fognini tiene la battuta a zero e si qualifica per la semifinale.
Risultati
[6] F. Fognini b. [3] J. Sock 6-7(3) 7-6(2) 7-5
[1] G. Dimitrov vs [5] M. Zverev
[4] J. M. del Potro vs [7] Y. Sugita
[2] K. Anderson vs [8] F. Verdasco
MOSCA
Non è andata altrettanto bene ad Andreas Seppi, che a Mosca la rimonta la subisce e viene eliminato dal bosniaco Damir Dzumhur col punteggio di 4-6 6-2 6-4. I due precedenti erano entrambi favorevoli all’altoatesino, ma nell’ultima parte stagionale Dzumhur è cresciuto moltissimo e il titolo vinto a San Pietroburgo poche settimane fa ne è la dimostrazione. A poco è servito vincere il primo set con un break nel decimo gioco, Dzumhur è partito forte nel secondo parziale e si è arrivati abbastanza rapidamente al set decisivo: dopo un equilibrio totale, sul quattro pari Seppi è incappato in un pessimo game di battuta e con quattro gratuiti ha concesso il break decisivo. Per Dzumhur arriva così la quinta semifinale dell’anno, adesso aspetta il vincente della sfida tra Daniil Medvedev e Mirza Basic.
Risultati
[6] D. Dzumhur b. A. Seppi 4-6 6-2 6-4
[3] A. Mannarino vs D. Sela
D. Medvedev vs [Q] M. Basic
[PR] R. Berankis vs [LL] A. Bublik