di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
31 Ott 2017 15:13 - ATP
Atp Parigi-Bercy: Lorenzi chiude la sua stagione con la settima sconfitta di fila
L'azzurro chiude così una stagione vissuta tra alti e bassi
di Cristina Pozzoli
Finisce con un a sconfitta, la settima consecutiva, il 2017 di Paolo Lorenzi, battuto dal portoghese Joao Sousa all’esordio del 1000 parigino. A differenza di quanto successo al primo turno degli US Open, vinto da Lorenzi in rimonta, più freddo e determinato nei momenti chiave, oggi l’italiano pur lottando con il consueto orgoglio, non ha saputo approfittare delle indecisioni del portoghese nei punti importanti. La partita è stata subito in salita per Paolino, sotto tre a zero con un break di svantaggio in un baleno. Sousa è partito forte al servizio imponendo un ritmo molto intenso agli scambi che ha visto Lorenzi in estrema difficoltà sulla diagonale destra. Non trovando profondità con il dritto, Paolino ha permesso al portoghese di comandare il gioco con lo stesso colpo e si è trovato a correre da una parte all’altra del campo fino allo sfinimento. Nel quarto game però Paolino ha reagito con grinta annullando due palle pesantissime del doppio break che gli hanno dato fiducia. Sousa dall’altra parte ha iniziato ad innervosirsi e a regalare qualcosa di troppo permettendo a Lorenzi di recuperare lo svantaggio dopo un game lottatissimo. Il portoghese ha accusato il colpo più del dovuto subendo un passivo di quattro game a zero e trovandosi, dalla favorevole situazione inziale, ad essere lui sotto di un break e mentalmente in crisi. Nell’ottavo game però Lorenzi ha fallito l’occasione di mettere le mani sul set restituendo il servizio con due gratuiti di dritto e uno sfortunatissimo nastro. Graziato, Sousa ha ritrovato animo e, ricominciando a spingere come un forsennato da fondo senza sbagliare, ha chiuso 6-4 strappando il servizio a Lorenzi al terzo set point.
Il secondo parziale ha seguito l’andamento dei servizi con scambi più brevi fino a quando il portoghese ha messo a segno il break nell’ottavo game procurandosi l’occasione di servire per il match. In quel momento però il suo braccio ha tentennato e Lorenzi si è rifatto sotto nel punteggio senza riuscire però a mettergli ulteriore pressione. Sousa ha così potuto ricominciare a macinare gioco e ha chiuso 7-5 strappando il servizio a Paolino nell’ultimo game.