Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
21 Ott 2017 16:19 - ATP
ATP Anversa: Tsitsipas si ferma, in finale contro Tsonga ci sarà Schwartzman
Niente da fare per la giovane speranza greca, Stefanos Tsitsipas, sconfitto da un solidissimo Schwartzman. L'altro finalista di Anversa è Jo Wilfried Tsonga, che liquida facilmente Bemelmans.
di Evaristo Desio
Stavolta non ce l’ha fatta Stefanos Tsitsipas a recuperare dopo una partenza lenta. L’argentino Diego Schwartzman si è mostrato ben più solido di Goffin e nel finale di partita ha messo in mostra un incredibile reattività recuperano due punti fondamentali sul 40-30 e servizio e poi sul 30 pari nel game decisivo. Ma il futuro è tutto dalla parte del greco, che non appena avrà capito come gestire l’enorme talento che si ritrova potrebbe essere il terzo incomodo tra Zverev e Kyrgios.
Come detto il greco è partito male subendo un parziale addirittura di otto punti a zero. È stato molto lento a carburare e ha rischiato subito di subire il doppio break, cosa che si è verificata alla fine del set. Ma come successo contro Goffin il secondo set ha visto un altro giocatore, capace di scappare subito avanti e poi di nuovo trovare modo per andare a servire sul 4-3. Qui appunto è entrato in gioco l’incredibile footwork di Schwarzman che ha preso l’imprendibile ed è già stato bravo Tsitsipas a non perdere troppo la calma. Il greco ha salvato una prima volta il game per restare nel match ma dopo quell’incredibile scambio che ha dato all’argentino il 6-5 si è un po’ disunito andando rapidamente 0-30 grazie anche ad un doppio fallo. Un ace e un errore di Schwartzman sembrava potessero regalargli il tiebreak, ma appunto l’argentino ha fatto un altro numero, recuperando un pallonetto praticamente imprendibile e lì ha vinto il match.
Nella prima semifinale Tsonga si era liberato abbastanza velocemente di Bemelmans, in una partita molto divertente, anche se il risultato non è stato mai in discussione. Il francese aveva brekkato subito il belga ma si era fatto raggiungere sul due pari e ha pure dovuto salvare due palle break per evitare di andare sotto. È stato l’ultimo momento “equilibrato” del match perché salvate quelle Jo ha rifatto il break nell’ottavo game e ha chiuso con una spettacolare volée bassissima di rovescio in tuffo il primo set.
Secondo set più semplice perché Bemelmans non è più riuscito a rispondere efficacemente e a Tsonga è stato sufficiente fare il minimo sindacale per togliere due servizi al rivale. Con questa vittoria Jo ha superato Bautista Agut nella Race. È a soli 650 punti da Carreno Busta e potrebbero essere 550 domani. Entrambi giocheranno a Vienna e a Parigi, non è detta l’ultima parola.
Semifinali
[2] J.W. Tsonga b. R. Bemelmans 6-3 6-3
[4] D. Schwartzman b. [Q] S. Tsitsipas 6-3 7-5