di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
01 Ago 2017 05:48 - ATP
Atp Washington, esordio amaro per Fabbiano contro Mahut
L'italiano sconfitto dal francese in due set. Stasera in campo i big.
di Cristina Pozzoli
Chiusa la stagione europea sul rosso e sul verde, il circuito si trasferisce in Nord America dove, a partire dal Citi Open di Washington che ha scaldato i motori nella notte italiana (cui seguiranno i Master 1000 di Montreal e Cincinnati e il 250 di Winston-Salem) il 28 agosto scatteranno gli US Open, ultimo Slam stagionale.
Tolti i Fab Four, tra astensioni forzate (Murray e Djokovic) e calcolate (Federer e Nadal), il tabellone del Citi Open di Washington, torneo che fa parte dell’ATP World Tour Master Series, si presenta succoso e interessante a partire dai due favoriti Dominic Thiem e Kei Nishikori. Presenti anche Milos Raonic e Grigor Dimitrov, numero tre e quattro. Si rivede Nick Kyrgios, ritornano in scena i fratelli Zverev con il best ranking, otto per il giovane Sascha e 25 per Mischa. Ai nastri di partenza anche Juan Martin del Potro, tre volte vincitore del torneo, la stellina francese Lucas Pouille, Gilles Muller, gli statunitensi John Isner e Jack Sock e il detentore del titolo Gael Monfils.
Nella prima giornata esordio amaro per Thomas Fabbiano, sconfitto 6-1 7-6(3) dal francese Nicolas Mahut, avversario sempre molto complicato da affrontare. Nel primo parziale infatti il ventottenne pugliese ci ha capito poco o niente e si è fatto travolgere subendo due break. Diverso l’andamento del secondo set che ha visto Fabbiano molto solido al servizio e più intraprendente in risposta tanto da riuscire a procurarsi una palla break, ben giocata però dal francese. Al tie break, dopo l’equilirio iniziale dato dal servizio, è stato il francese a prendere il largo con due minibreak di vantaggio mantenuti fino al 7-3 finale guadagnandosi così l’accesso al secondo turno dove ad attenderlo c’è Milos Raonic.
Tra gli altri incontri, sofferta vittoria del russo Daniil Medvedev, quinto nella Race to Milan, che ha vinto 6-7(8) 6-3 7-6(6) contro Reilly Opelka annullando cun un ace un match point nel tie-break del terzo set. Avanti anche l’altro esponente della #NextGen Jared Donaldson, vincitore anche lui in rimonta contro Dudi Sela.
La seconda giornata, che avrà inizio alle 22.00 ora italiana, vedrà in campo come seconda partita sul campo 1 Alessandro Bega che, provenendo dalle qualificazioni, farà il suo esordio in un torneo del circuito maggiore contro il tunisino Malek Jaziri. Il programma odierno prevede gli ultimi incontri del primo turno e i primi del secondo con impegnate le teste di serie. Saranno in campo i numeri uno e due del seeding, Dominic Thiem e Kei Nishikori, opposti rispettivamente allo svizzero Laaksonen e allo statunitense Donald Young. Di scena anche Jack Sock, numero 8 del tabellone contro il rumeno Copil; Mischa Zverev, numero 12 contro Guido Pella e Juan Martin del Potro, numero 13, contro Lukas Lacko.
Risultati primo turno
H. Laaksonen b. V. Pospisil 6-7(7) 6-4 6-3
G. Pella b. [Q] R. Ramanathan 6-4 6-1
[Q] Y. Bhambri b. S. Kozlov 7-5 2-0 rit.
N. Mahut b. T. Fabbiano 6-1 7-6(3)
J. Donaldson b. D. Sela 6-7(6) 6-4 6-3
M. Copil b. [Q] S. Bangoura 6-4 7-6(1)
D. Medvevdev b. R. Opelka 6-7(8) 6-3 7-6(6)
[WC] T. Paul b. C. Ruud 3-6 7-5 3-0 rit.
L Lacko b. [Q] A. Halebian 6-3 6-4
D. Young b. [WC] T. Smyczek 4-6 6-3 6-4