ATP Los Cabos: fuori Karlovic, avanti Verdasco

Nell’ATP 250 in terra messicana esce subito di scena il detentore del titolo, Ivo Karlovic, sconfitto da Quentin Halys, vittorie complicate invece per Verdasco e Fritz

Seconda giornata di gioco a Los Cabos, ancora non impegnate le prime quattro teste di serie del ranking, ma esce di scena la più alta in campo, la testa di serie numero 5, nonché detentore del titolo conquistato lo scorso anno, Ivo Karlovic.

Il croato ha ceduto in due tie-break al qualificato francese Quentin Halys. I due spilungoni – 2 metri e 8 cm Karlovic e 1 metro e 90 cm Halys – hanno giocato una partita prevalentemente ai servizi, i due tie-break senza concedere alcun break ne sono la dimostrazione. Nel primo parziale ad avere una possibilità di rompere l’equilibrio è stato Halys che nel dodicesimo gioco ha avuto palla break che era anche palla set, non l’ha sfruttata ma ha poi vinto abbastanza agevolmente al gioco successivo per 7 punti a 5. Nel secondo le palle break, non sfruttate, sono state tutte per Ivo, nel secondo gioco ben tre e poi una nell’ottavo. I due sono giunti nuovamente al tie-break e stavolta è stato più complicato per Quentin venirne a capo, dopo aver anche annullato a Ivo un set point sul servizio del croato è riuscito a chiudere tie-break e partita per 10 punti a 8.

Han sofferto, ma alla fine vinto Verdasco e Fritz. Per la testa di serie numero sei, contro Escobedo, è arrivata la rimonta con un set di svantaggio perso al tie-break e trascinando la partita al terzo in un secondo set terminato al fotofinish. Poi nel terzo ha dilagato con un doppio break di vantaggio ai danni dell’avversario. Situazione simile per Fritz, che ha concluso il suo match nella mattinata italiana, rimontando anche lui il primo set perso al tie-break ma con una rimonta che è stata meno faticosa arrivata con un doppio 6-2 nel secondo e terzo set.

Risultati odierni:

B. Fratangelo b. T. Ito 6-4 6-4
P. Polansky b. Y. Uchiyama 7-5 7-6(5)
[Q] Q. Halys b. [5] I. Karlovic 7-6(5) 7-6(8)
[6] F. Verdasco b. E. Escobedo 6-7(6) 7-5 6-2
V. Millot b. [LL] B Klein 6-2 3-6 6-1
T. Fritz b. M. Kukushkin 6-7(5) 6-2 6-2

Dalla stessa categoria