di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
22 Lug 2017 23:53 - ATP
ATP Newport: finale tra Isner e Ebden
All'ATP di Newport il qualificato Ebden sfiderà la testa di serie numero 1, John Isner.
di Fausto Consolo
Giornata importante in quel di Newport, in cui oltre le semifinali si è svolta la cerimonia di induzione nella Hall of Fame del tennis, con protagonisti campioni del passato, coach e giornalisti. I protagonisti di quest’anno sono stati Andy Roddick, Kim Cljisters, Monique Kalkman-van den Bosch, Steve Flink e Vic Braden.
Passando al tennis giocato, sarà Matthew Ebden il primo finalista. Il qualificato australiano, numero 249 del ranking mondiale, si è sbarazzato di Peter Gojowczyk controllando l’incontro dall’inizio alla fine. Nonostante l’inizio con break e contro break, Ebden non ha mai rischiato nei propri turni di battuta, tenuti sempre con agevolezza, piazzando l’allungo decisivo nell’ottavo gioco alla seconda occasione dopo essersi issato sino allo 0-40; ordinaria amministrazione il game successivo con cui si aggiudica il primo set per 6-3. La giornata poco felice al servizio del teutonico continua nel parziale successivo: subisce il break in apertura e sull’1-3. Ne recupera uno subito dopo ma è troppo tardi. Finisce 6-3 6-3 in un’ora e tre minuti.
Vince anche John Isner, numero 1 del tabellone, nel derby con Bjorn Fratangelo. La superiorità di Isner si fa sentire sin da subito: l’avversario italoamericano vince a fatica il primo turno di battuta per poi subire il break in quello successivo dopo 17 punti giocati e tre palle dell’1-3 annullate. Il numero 21 del mondo non fatica (nonostante il 50% di prime in campo) e chiude 6-2 strappando nuovamente il servizio (stavolta a zero) a Fratangelo. Maggiore equilibrio nel secondo set, in cui a parte una palla break annullata dal numero 142 del ranking ATP tutto procede senza particolari patemi. Ma nel nono game arriva la zampata che manda Isner in finale: sul 15-40 basta la prima occasione per strappare il servizio a Fratangelo e levare le braccia al cielo. Finisce 6-2 6-4 in un’ora e quindici minuti di gioco.
Semifinali
[Q] M. Ebden b. P. Gojowczyk 6-3 6-3
[1] J. Isner b. B. Fratangelo 6-2