di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
24 Lug 2017 23:14 - ATP
ATP Amburgo: Mayer troppo forte per Cecchinato
Subito fuori l'unico italiano in gara all'ATP di Amburgo: Cecchinato lotta un solo set contro Florian Mayer. Vincono Simon e Paire.
di Evaristo Desio
Non partiva favorito ma probabilmente qualche speranza l’aveva Marco Cecchinato, che ha lottato per tutto il primo set contro Florian Mayer, prima di cedere abbastanza nettamente nel secondo. Mayer è tutto quello che ci piace del tennis: intelligenza tattica, mano molto dolce, rapidità nel verticalizzare il gioco, se i calciofili permettono. Il palermitano è la famigerata nemesi, grandi corse, dedizioni e colpi lunghi. Sulla terra in genere vincono i secondo ma i valori dei due sono molto distanti e in fondo Edberg non aveva mia troppo problemi contro Muster, figurarsi con Corretja o Mancini. La differenza tr ai due di oggi è più o meno quella così, nonostante il contro break dell’ottavo game, il palermitano – che nei primi sei game sembrava poter reggere l’urto – cedeva il servizio nell’undicesimo game e il set subito dopo.
Nel secondo set il povero Marco decideva di accorciare, dio solo sa perché, gli scambi e il risultato non poteva che essere un mezzo disastro, col tedesco che non rischiava più niente al servizio e piazzava due break, pure troppi.
Nelle altre partire da segnalare una nuova vittoria di Benoit Paire, che da un po’ di tempo vince le partite che deve vincere e perde dignitosamente quelle che deve perdere. Il francese ha concesso appena cinque game a Tursunov, che magari non è proprio l’ostacolo peggiore che si possa incontrare ma meglio non dargli troppa confidenza.
Bravo il declinante Simon a superare dopo una dura battaglia la wild card tedesca Marterer, prevedibili, considerata la superfici, i successi di Zeballos contro Altmaier e di Schwartzman contro Heider-Maurer.
Risultati primo turno
H. Zeballos b. [WC] D. Altmaier 7-6(2) 6-4
[Q] C. Stebe b. [Q] D. Dzumhur 6-3 6-4
[6] D. Schwartzman b. [PR] A. Haider-Maurer 6-2 6-3
F. Mayer b. M. Cecchinato 7-5 6-2
[5] B. Paire b. [PR] D. Tursunov 6-3 6-2
[4] G. Simon b. [WC] M. Marterer 6-2 4-6 6-4
J.L. Struff b. E. Donskoy 6-3 6-4