Ci sarà anche Danielle Collins al via della prossima stagione tennistica. La statunitense, che concluderà il 2024 in top-10 dopo gli ottimi risultati della prima parte di stagione, prenderà parte con la maglia degli Stati Uniti alla United Cup che inaugurerà l’anno nuovo tra Sydney e Perth. La notizia è che la finalista dell’Australian Open […]
25 Mag 2017 20:10 - ATP
ATP Lione: tutto facile per Tsonga, Raonic in semi contro Berdych
Niente sorprese nei quarti di finale dell'ATP 250 di Lione: Raonic, Tsonga e Berdych avanzano senza faticare, Basilashvili completa il quadro dei semifinalisti.
di Piero Vassallo
Definite le semifinali dell’ATP 250 di Lione che si giocheranno domani: Basilashvili-Tsonga e Raonic-Berdych sono le due sfide da cui usciranno i nomi dei finalisti della prima edizione del torneo. Nikoloz Basilashvili è stato il primo a scendere in campo quest’oggi, nel quarto di finale meno “nobile” in programma, quello contro il qualificato argentino Nicolas Kicker. Il venticinquenne georgiana ha impiegato poco più di un’ora per battere il giocatore di Merlo con un netto 6-3 6-1. Per raggiungere la sua terza finale in carriera, la seconda dell’anno, il giocatore di Tbilisi dovrà però battere il numero 2 del seeding Jo-Wilfried Tsonga. Il francese, già trionfatore quest’anno a Marsiglia e sempre molto competitivo nei tornei casalinghi, ha eliminato con il punteggio di 6-0 6-4 il russo Karen Khachanov, altro appartenente alla “Next Gen”. Basilashvili e Tsonga non si sono mai affrontati in carriera, il georgiano punta a replicare i successi sui top 10 Berdych (Vienna 2016) e Thiem (Sofia 2017) ma parte chiaramente sfavorito contro il tennista di Le Mans. La semifinale della parte alta avrà invece come protagonisti le due migliori teste di serie presenti il quello scorcio di tabellone. Il numero 1 del seeding Milos Raonic ha battuto 6-4 6-3 il qualificato portoghese Gastao Elias, mentre Tomas Berdych ha travolto Gilles Simon, crollato totalmente nel secondo set e battuto 6-4 6-0. Il canadese punta alla terza finale stagionale dopo quella non giocata a Delray Beach e quella persa poche settimane fa a Istanbul contro Marin Cilic; il ceco invece non gioca un match per il titolo dallo scorso ottobre quando vinse a Shenzhen. Raonic conduce 5-2 negli scontri diretti, sulla terra invece una vittoria a testa con l’ultimo confronto giocato pochi giorni fa a Roma e dominato dal numero 6 del mondo.
Risultati quarti di finale
[1] M. Raonic b. [Q] G. Elias 6-4 6-3
[3/WC] T. Berdych b. [5/WC] G. Simon 6-4 6-0
N. Basilashvili b. [Q] N. Kicker 6-3 6-1
[2] J. Tsonga b. K. Khachanov 6-0 6-4