“Brugera – Becker… a Montecarlo…” cominciava così il servizio finale di una trasmissione che solo pochi ricorderanno, “Grande Tennis 1991”, andata in onda a fine dicembre di quell’anno. Erano i tempi di Tele+2, la prima pay per view in Italia, l’Unione Sovietica crollava definitivamente proprio in quei giorni, un altro mondo, c’erano Rino Tommasi e […]
07 Mag 2017 15:21 - ATP
ATP Istanbul: Cilic campione, Raonic resta a digiuno
Secondo titolo su terra per Marin Cilic: il croato batte in due ore Milos Raonic nella finale di Istanbul e tocca quota diciassette trofei in carriera.
di Piero Vassallo
[2/WC] M. Cilic b. [1] M. Raonic 7-6(3) 6-3
Marin Cilic è il vincitore della terza edizione dell’Istanbul Open, dopo i successi di Roger Federer nel 2015 e Diego Schwartzman nel 2016 è il turno del giocatore croato che si prende il primo titolo del suo 2017 e il diciassettesimo complessivo. Appena il secondo sulla terra rossa – aveva vinto in casa, a Umago, nel 2012 – una superficie che non ama particolarmente e che non solletica nemmeno le fantasie di Milos Raonic, il finalista perdente di questa edizione. Mai prima d’ora il canadese era arrivato a giocarsi un titolo sul rosso e anche nella finale di oggi si è capito il perché. In un match tra grandi servitori a fare la differenza è stata la risposta e tra i due Cilic è stato più bravo a leggere il servizio dell’avversario.
Raonic ha avuto più possibilità nel primo set, in cui Cilic ha dovuto fronteggiare tre palle break, tutte concentrate in un lunghissimo secondo gioco. Poi è stato dominio dei servizi senza grandi emozioni e senza colpi memorabili, con Raonic infastidito da un problema al gomito destro tanto da chiedere l’intervento del fisioterapista sul 5-4 in suo favore. Il tie break è stato il naturale approdo del parziale e lì a sorpresa si sono visti cinque mini break nei primi cinque punti. Alla fine ad allungare è stato il numero 8 del mondo – che tornerà al settimo posto da domani – con Raonic che perderà ben quattro punti su cinque al servizio.
Costretto a salvare tre palle break già a inizio secondo set, Raonic ha capitolato nel quarto gioco cedendo la battuta per la prima volta nel match. La chance di rientrare nel match c’è stata proprio nel game successivo: quattro palle break di cui tre consecutive per rimettere in discussione il set, ma Cilic è stato freddo nell’annullarle una dopo l’altra e allungando sul 4-1 ha messo l’ipoteca su un titolo che si è preso concretamente poco dopo, al secondo match point chiudendo 7-6 6-3 in due ore di gioco. E per entrambi adesso è pronto il volo per Madrid dove esordiranno presumibilmente nella giornata di mercoledì: per Raonic, testa di serie numero 5, primo test contro Tommy Haas o Gilles Muller; sorteggio meno buono per Cilic che avrà il vincente della sfida tra Alexander Zverev e Fernando Verdasco.