Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
29 Apr 2017 23:25 - Interviste
Nadal: “Vincere quando giochi male è prezioso “
Le dichiarazioni di Rafael Nadal, finalista dell'ATP di Barcellona: "sarà una finale molto complicata, Thiem era favorito sin dall'inizio del torneo".
di Redazione
“Oggi non avevo un buon feeling e non ho giocato molto bene. La partita in generale era complicato con il vento che cambiava direzione e con l’aavversario che tutto il tempo non dalla stessa parte e anche perché l’avversario ha uno stile di gioco non molto semplice. Serve bene, è mancino e apre bene gli angoli. Non ho sfruttato le mie possibilità all’inizio del secondo set e mi sono innervosito. Vittorie come queste, quando non si gioca bene, sono preziose. Domani è un altro giorno e credo di essere pronto per giocare molto meglio”.
“Di Thiem sappiamo tutto adesso. Non è una sorpresa vederlo vincere contro Murray. Sarà una partita aperta. Lui è uno dei migliori giocatori del mondo e la terra è la sua superficie preferita. È sempre stato uno dei favoriti per la vittoria di questo torneo”.
“Era difficile fare tanti punti direttamente col servizio, faceva freddo e la palla era pesante. Ho
cercato di mantenere una percentuale di prime elevata. Sto giocando bene a rete questa settimana, almeno fino agli ultimi due game che sono stati patetici. Ho sbagliato uno smash e fatto delle volée orribili. C’era vento ma è stata esclusivamente colpa mia”.
“Dominic Thiem colpisce molto forte, molto. Credo che sia la sua principale qualità. È molto difficile fermarlo. Cercherà di giocare lungo, di aprirsi degli angoli. Sarà una partita difficile, quindi domani deve giocare bene se voglio vincere”.
“Giocare qui è speciale per me ogni giorno e ogni anno. Tutti i giocatori apprezzano Barcellona ed è un torneo con un sacco di storia. Tutti vogliono vicnerlo e gli spagnoli ancora di più, perché siamo cresciuti guardando questo torneo in televisione. Per me è molto
importante essere in finale, iniziare bene la mia stagione su terra. Domani ho un’altra possibilità di competere bene e cercare di vincere”.
[Riferendosi al selfie con Zeballos] “Oggi i sociali network sono all’ordine del giorno e credo che per Horacio questo sia un importante torneo che gli ha dato molti punti. Per me è un onore che qualcuno mi chieda di fare una foto con me “.
“L’ultima volta che ho giocato contro Horacio è stato il primo torneo che ho giocato dopo 8
mesi. Stavo attraversando un periodo molto complicato. La cosa che ricordo è che ho perso e sì, è vero che i tempi erano difficili per me, perché avevo ancora molto male al ginocchio. Poi le cose sono migliorate, il 2013 è stato uno degli anni migliori della mia carriera. Oggi sono contento di aver vinto, il trend è molto positivo per me, spero di mantenerlo”.