Featured

WTA Indian Wells: Serena Williams e Karolina Pliskova, ci sarà la rivincita?

WTA Premier Mandatory Indian Wells

Tra due giorni scatterà il primo WTA Premier Mandatory della stagione e nella tradizionale location di Indian Wells si ritrovato tutte le migliori del mondo un mese e pochi giorni dopo l’Australian Open. Nel primo snodo importante della stagione si rivedono dunque le sorelle Williams, con Serena che sarà chiamata a far meglio di Angelique Kerber o perderà il numero 1 del mondo: la tedesca, infatti, sottratti i 10 punti dello scorso anno ha un vantaggio di 285 punti che costringeranno Serena a raggiungere almeno la semifinale.

Altro tema importante sarà capire chi effettivamente avrà le carte per proporsi come candidata a vera rivale di Serena Williams. Karolina Pliskova lo scorso anno raggiunse la semifinale, Angelique Kerber a Dubai è apparsa in ripresa venendo poi fermata da Elina Svitolina e qualche fastidio muscolare. Le altre, al momento, sembrano tutte un passo più indietro.

Passiamo ora a vedere i possibili incroci nei quarti di finale:

  • (1) Serena Williams vs (7) Garbine Muguruza
  • (3) Karolina Pliskova vs (8) Svetlana Kuznetsova
  • (4) Simona Halep vs (5) Dominika Cibulkova
  • (2) Angelique Kerber vs (6) Agnieszka Radwanska

Bello notare come, per quanto sia impossibile non dare per favorita Serena Williams, la statunitense abbia 3 teste di serie sulla carta piuttosto scomode tra possibili quarti e semifinali. Non è la Garbine Muguruza che la sorprese a Parigi, nella finale del Roland Garros, ma sarebbe interessante vedere che partita potrà essere nel caso le 2 si ritrovino contro.

Sarà soprattutto la spagnola a dover sudare per arrivare a quel punto del tabellone, perché dopo un esordio contro CiCi Bellis o Kristen Flipkens il tabellone l’ha messa contro un’avversaria al momento molto in forma come Mirjana Lucic Baroni (numero 32 del seeding), che aprirà a sua volta contro Kurumi Nara o Kayla Day. Agli ottavi sarà importate anzitutto capire se Elina Svitolina (numero 10 del seeding) sarà presente o se una Daria Gavrilova (numero 24) saprà segnare la sorpresa. Più improbabili Kateryna Bondarenko e Yanina Wickmayer, che esordirà contro Laura Siegemund.

Serena Williams invece, dopo un esordio non comodissimo contro Monica Puig, che però avrà bisogno della classica “partita della vita” per avanzare, troverà molto probabilmente Irina Camelia Begu (numero 29) che non è nel suo momento migliore come avvenne invece a Roma lo scorso anno, quando si trovò di fronte alla numero 1 del mondo in semifinale. Negli ottavi l’avversaria potrebbe essere Timea Bacsinszky (numero 15) che aprirà contro Sorana Cirstea o Monica Niculescu, entrambe in dubbio per problemi fisici. L’altra testa di serie presente è Kiki Bertens (numero 20) in grossa difficoltà però fin da inizio stagione e che aprirà contro Tsvetana Pironkova o Belinda Bencic.

In semifinale, come detto, la possibile sfida tra Williams e Pliskova (numero 3) come già avvenuto in semifinale allo US Open quando Serena perse il numero 1 del mondo. La ceca aprirà contro Jelena Ostapenko, che dovrebbe avere la meglio su una Danka Kovinic in grande crisi di risultati. Non può non tornare alla mente il loro precedente in Australia con la lettone avanti 5-2 e servizio al terzo ed uscita poi sconfitta per 10-8 contro la numero 3 al mondo. Al terzo turno Pliskova potrebbe trovare… Pliskova. Kristyna è infatti in questa stessa porzione di tabellone e dopo un esordio contro Bethanie Mattek Sands potrebbe trovare Timea Babos (numero 25). In caso invece sia l’ungherese ad affrontare la campionessa di Doha, c’è da ricordare come lo scorso anno, a Miami, fu proprio lei a spuntarla al tie-break del terzo set.

L’ottavo di finale contro Caroline Wozniacki (numero 13) sarebbe la rivincita proprio della finale di Doha. La danese, che aprirà contro Sara Errani o una qualfiicata, ha però al terzo turno Anastasia Pavlyuchenkova (numero 19) che comincerà il suo cammino contro Misaki Doi o una qualfiicata.

Nella parte sotto, le ultime 2 delle 3 italiane presenti. La prima, Camila Giorgi, è stata sorteggiata contro Johanna Larsson per un possibile secondo turno contro Svetlana Kuznetsova (numero 8) che al Roland Garros di qualche anno fa criticò pesantemente i giornalisti che osavano paragonare il suo gioco a quello dell’azzurra per l’enorme aggressività di Camila. La seconda è Roberta Vinci (numero 26) che potrebbe affrontare proprio la russa al terzo turno. Prima però ci sarà da superare Madison Brengle o una qualificata.

Simona Halep è la testa di serie più alta della terza parte del tabellone. La rumena, al rientro dall’Australian Open, aprirà contro Alison Riske o Donna Vekic. Kristina Mladenovic (numero 28) è la testa di serie designata per il terzo turno, sempre che la francese, reduce comunque dall’ottimo momento di forma, non superi Annika Beck o Eugenie Bouchard. Samantha Stosur (numero 16) o Anastasija Sevastova (numero 22) sono le teste di serie designate nell’eventuale ottavo di finale, con poca possibilità di sorprese.

Dominika Cibulkova, numero 5, aprirà il suo torneo contro una qualificata. Di ben altro registro l’eventuale terzo e quarto turno. Prima c’è la possibilità di incontrare Naomi Osaka, che dopo l’esordio contro una qualificata avrebbe Shuai Zhang, quest anno fin qui non così brillante come nel 2016, e poi nell’eventuale ottavo la rientrante Madison Keys (numero 9). Per la statunitense l’esordio stagionale avverrà contro Daria Kasatkina o Taylor Townsend, in tabellone con una wildcard, mentre al terzo turno potrebbe avere o Carla Suarez Navarro (numero 23) che però a Kuala Lumpur ha rimediato una brutta sconfitta all’esordio dimostrando tutti i problemi del ritrovare ritmo dopo il brutto infortunio alla spalla. La sorpresa potrebbe essere Katerina Siniakova, che però dopo il successo a Shenzhen ha fatto abbastanza fatica a confermarsi.

Possibile derby tedesco al secondo turno per Angelique Kerber (numero 2) contro Andrea Petkovic. Yulia Putintseva (numero 27) la possibile avversaria al terzo turno, a meno che una francese tra Oceane Dodin e Pauline Parmentier non faccia la sorpresa. Elena Vesnina (numero 14) o Barbora Strycova (numero 17) le teste di serie designate nell’ottavo di finale.

Agnieszka Radwanska (numero 6) aprirà contro Ekaterina Makarova (o una qualificata) in una zona di tabellone dove sono dentro in tante: Ana Konjuh (numero 31) che la sconfisse a New York, è la possibile avversaria al terzo turno; in alternativa la campionessa di Acapulco Lesia Tsurenko. Nell’ottavo ci sarebbe l’imbarazzo della scelta tra CoCo Vandeweghe (numero 21) o Venus Williams (numero 11), senza dimenticare Lucie Safarova e (perché no) Jelena Jankovic.

 

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

17 ore ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago