Indian Wells, uomini: bene Thiem e Berdych. Eliminati Karlovic e Lopez

Nel torneo ATP Masters 1000 di Indian Wells solido successo per Dominic Thiem. Anche Tomas Berdych e David Goffin avanzano al terzo turno.

[8] D. Thiem b. J. Chardy 6-2 6-4 (Piero Vassallo)

Primo confronto diretto tra l’austriaco e il francese, per Thiem è la quarta partecipazione al primo Masters 1000 stagionale e lo scorso anno ha ottenuto il suo miglior risultato – sconfitto da Tsonga negli ottavi – mentre Chardy non è mai andato oltre il terzo turno in otto apparizioni. Avvio di partita subito a favore del numero 8 del seeding: avanti 40-15, Chardy si lascia rimontare e cede la battuta con due rovinosi doppi falli. Thiem conferma il suo vantaggio ma rischia nei turni di battuta successivi: nel quarto gioco annulla tre palle break e nel sesto rimonta da 0-30. Chardy non capitalizza le occasioni e così subisce un secondo break nel settimo gioco che consente a Thiem di servire per il set sul 5-2: l’austriaco chiude subito i conti archiviando il set dopo 31 minuti. In apertura di secondo set passaggio a vuoto del top 10 che cede la battuta a zero nel secondo gioco; immediata però la reazione che porta al contro break e all’aggancio. Si procede seguendo l’ordine dei servizi fino al 4-4, quando Chardy si ritrova 15-40 con due palle break da fronteggiare: annullata la prima, sulla seconda il suo dritto in recupero finisce in rete, dando così la possibilità al suo avversario di servire per il match. C’è spazio per il brivido finale con due palle break annullate da Thiem, che al primo match point chiude i conti in un’ora e quattordici minuti e approda al terzo turno dove incontrerà Mischa Zverev.

Altri incontri (Cristina Pozzoli)

Il Bnp Paribas Open è entrato nel vivo con il secondo turno che ha visto in campo le teste di serie della parte alta del tabellone. Il sipario si è alzato con l’eliminazione a sorpresa del croato Ivo Karlovic, testa di serie numero 19, sconfitto 6-4 6-3 dal lucky loser giapponese Yoshihito Nishioka, numero 70 del mondo. Nonostante i 12 ace messi a segno, è stata la seconda di servizio a tradire il croato sulla quale il giapponese ha messo a segno i 3 break point che hanno deciso il match. Di fondamentale importanza, specialmente da un punto di vista mentale, è stato quello messo a segno dal giocatore nipponico nel nono game del primo set dopo che Karlovic non è riuscito a trasformare ben sette palle break avute in precedenza. Nel secondo parziale c’è stato grande equilibrio fino al tre pari, poi Karlovic ha ceduto di nuovo il servizio, uscendo definitivamente dalla partita. Al terzo turno il giapponese troverà Tomas Berdych che ha battuto il qualificato Bjorn Fratangelo 7-6 6-4. Dopo uno scambio di break nel sesto e settimo game del primo parziale, il ceco ha fatto suo il tie-break senza difficoltà. Diverso l’andamento del secondo set che ha visto Berdych in vantaggio 4-0 e poi 5-2 quando invece di chiudere il match ha ceduto il servizio complicandosi la vita. Dopo aver mancato due match point in risposta sul 5.3, Berdych è riuscito a chiudere la partita alla quinta occasione tremando ancora un po’ con l’ultimo servizio.

Vittoria 6-4 3-6 6-3 per il belga David Goffin, numero 11 del tabellone, che si è fatto sorprendere dall’intraprendenza del ventenne russo Karen Khachanov, numero 52 della classifica ATP. Dopo essere partito con un break nel game d’apertura dell’incontro, ed avere allungato 2-0, il belga ha subito l’aggressività del russo che l’ha ripreso e sorpassato fino a salire 4-2. Khachanov però non è riuscito a chiudere il parziale, subendo a sua volta la rimonta di Goffin, bravo a mantenere la lucidità sui punti importanti. Nel secondo set Goffin non ha sfruttato quattro palle break nel primo game mentre il russo ha convertito l’unica avuta nel quarto game. Per il resto i servizi hanno scandito l’andamento del parziale, terminato 6-3 in favore del tennista moscovita. Nel terzo parziale è stato ancora Khachanov ad andare in vantaggio di un break nel quinto game ma poi Goffin ha ha non gli ha più concesso niente e ha infilato cinque game consecutivi con cui ha chiuso la partita.

John Isner, numero 20 del seeding, che sta facendo fatica a trovare il ritmo in questo inizio di stagione sotto tono, ha vinto con due tie-break contro il kazako Mikhail Kukushkin, indietro di 68 posizioni in classifica ATP rispetto allo statunitense. La partita, dominata dai servizi, non ha visto neanche una palla break nei rispettivi 12 turni di battuta dei due avversari. Isner ha dominato il primo tie-break non concedendo neanche un punto al russo, mentre il secondo è stato equilibrato con vari scambi di minibreak per parte, letale per il kazako quello concesso nel tredicesimo punto che ha permesso ad Isner di servire per la partita. Per lo statunitense al prossimo turno ci sarà Gael Monfils, numero 10 del seeding, protagonista della vittoria in rimonta 3-6 6-0 6-1 contro il qualificato Darian King. Partito decisamente deconcentrato, il francese ha subito subito il break nel game d’apertura dell’incontro. Inconsistente con la seconda di servizio per tutto l’andamento del parziale, ha ceduto di nuovo la battuta nel quinto game. Monfils è entrato in partita verso la fine quando è riuscito a trovare la misura in risposta che gli ha permesso di recuperare un break di svantaggio quando però il set era ormai compromesso. Trovata la concentrazione, Monfils non ha più concesso niente e la differenza di 120 posizioni in classifica tra i due è emersa in modo anche troppo evidente nel secondo e terzo parziale.

Vittoria numero 400 nel circuito per il tedesco Philipp Kohlschreiber che ha vinto contro Alexandr Dolgopolov, costretto al ritiro per un problema ad una gamba ad inizio secondo set, dopo che l’ucraino aveva vinto il primo al tie-break. Al prossimo turno il tedesco sfiderà Stan Wawrinka, numero 3 del seeding, con cui ha perso i quattro precedenti incontri.

Vittorie da pronostico e identico punteggio per gli spagnoli Pablo Carreno Busta, numero 21 del tabellone e Roberto Bautista Agut, numero 16, che hanno vinto 7-5 6-2 rispettivamente contro il qualificato Gojowczyk e il francese Mannarino e che si sfideranno al prossimo turno.

Ancora una sconfitta amara invece per l’altro spagnolo Feliciano Lopez, testa di serie numero 30, che in questo inizio di stagione ha raccolto veramente poco e ha ceduto al tie-break del terzo set al qualificato Dusan Lajovic. Disastroso nel primo set, in cui ha subito il break nel secondo e ottavo game, sempre in difficoltà con la seconda di servizio, Lopez ha ritrovato la battuta nel secondo set durante il quale non ha concesso palle break, strappando il servizio a Lajovic nel settimo game. Molto equilibrato il terzo parziale, chiuso al tie-break con Lopez tradito ancora dal servizio.

Senza problemi il tedesco Mischa Zverev, numero 29 del tabellone, ha vinto contro il portoghese Joao Sousa 6-4 6-3. Partito subito molto forte il tedesco ha messo a segno il break nel game d’apertura, decisivo per l’esito del parziale, dato che poi non ci sono più state palle break. Più movimentato il secondo set, con Sousa che non è riuscito a sfruttare le tre occasioni avute per strappare il servizio al tedesco nel secondo game per poi cedere la sua battuta nel quinto e nel nono game. Sarà molto interessante il prossimo turno che vedrà il maggiore dei fratelli Zverev opposto a Dominic Thiem.

Lo spagnolo Albert Ramos Vinolas, testa di serie numero 22, ha battuto Damir Dzumhur al termine di un match lottatissimo terminato 7-5 al terzo e sfiderà David Goffin al prossimo turno. Due tie-break sono serviti a Pablo Cuevas, numero 27 del seeding e prossimo avversario di Fabio Fognini, per avere la meglio su Martin Klizan.

Risultati secondo turno:

[Q] V. Pospisil b. [1] A. Murray 6-4 7-6(5)
[Q] D. Lajovic b. [30] F. Lopez 6-2 4-6 7-6(2)
[21] P. Carreno Busta b. [Q] P. Gojowczyk 7-5 6-2
[16] R. Bautista Agut b. A. Mannarino 7-5 6-2
[11] D. Goffin b. K. Khachanov 6-4 3-6 6-3
[22] A. Ramos Vinolas b. D. Dzumhur 6-4 5-7 7-5
[27] P. Cuevas b. M. Klizan 7-6(3) 7-6(5)
F. Fognini b. [7] J.W Tsonga 7-6(4) 3-6 6-4
[3] S. Wawrinka b. P. Lorenzi 6-3 6-4
[28] P. Kohlschreiber b. A. Dolgopolov 7-6(3) 1-1 rit.
[LL] Y. Nishioka b. [19] Ivo Karlovic 6-4 6-3
[13] T. Berdych b. [WC] B. Fratangelo 7-6(4) 6-4
[10] G. Monfils b. [Q] D. King 3-6 6-0 6-1
[20] J. Isner b. [LL] M. Kukushkin 7-6(0) 7-6(6)
[29] M. Zverev b. J. Sousa 6-4 6-3
[8] D. Thiem b. J. Chardy 6-2 6-4

 

 

Dalla stessa categoria