ATP Sofia: Thiem delude, avanti Troicki e Klizan

Dominic Thiem incappa in una brutta sconfitta contro Nikoloz Basilashvili, che lo elimina in due set netti. Bene Martin Klizan, Viktor Troicki rischia, ma passa.

È la vittoria di Martin Klizan su Daniel Brands ad aprire la giornata di oggi al Garanti Koza Sofia Open. Lo slovacco è inizialmente andato in difficoltà a causa del gioco particolarmente aggressivo del tedesco, che ha cercato particolarmente la rete. Ridotta però la spinta sia del servizio che dei colpi, Brands è stato costretto a scambiare da fondo più del dovuto, subendo la pesantezza di palla dello slovacco. Klizan ha chiuso il primo parziale al tiebreak, per poi passeggiare nel secondo. Era da luglio che lo slovacco non vinceva due partite di fila.

Gilles Muller ha regolato Mikhail Youzhny in due set, mentre Viktor Troicki ha sofferto tantissimo contro Robin Haase. L’olandese si è aggiudicato agevolmente il primo set, giocato a livelli altissimi sull’asse servizio e dritto. Il serbo, inizialmente molto nervoso, è riuscito nel secondo parziale ad allungare gli scambi e a far correre Haase, facendogli giocare molti più rovesci. Troicki ha poi chiuso al tiebreak un match, che ha rischiato fino all’ultimo di perdere.

Ma la grande sorpresa di giornata è stata senza dubbio l’estromissione della prima testa di serie del torneo, Dominic Thiem. L’austriaco si è schiantato contro Nikoloz Basilashvili, che non gli ha concesso nemmeno un set. Il risultato stupisce ma fino ad un certo punto, considerando le difficoltà di Thiem dell’ultimo periodo e la violenza dei colpi del georgiano, che sul cemento indoor è sempre una mina vagante.

Thiem incassa dunque una sanguinosa sconfitta, che fa sorgere delle domande sulla reale portata dei suoi progressi. Non avrà comunque il tempo di guardarsi indietro, poiché le prossime settimane si preannunciano parecchio complicate per lui. I titoli dell’ATP 500 di Acapulco e del 250 di Buenos Aires, sommati alla semifinale raggiunta nel 500 di Rio de Janeiro, portano ad un totale di 930 punti da difendere. L’austriaco ha già dimostrato di essere un grande lavoratore (troppo, forse), ma dovrà senza alcun dubbio dare una svolta alla sua stagione, finora piuttosto opaca.

Andreas Seppi è stato fermato in due set da Steve Darcis. Vendetta portata a termine dal belga, che si giocherà l’accesso in semifinale con il connazionale David Goffin. È la rimonta di Grigor Dimitrov su Jerzy Janowicz a chiudere la giornata. Il polacco è partito molto aggressivo, cercando di non dare ritmo al bulgaro. Il primo set scorre veloce dalla parte di Janowicz, che ha anche ad inizio secondo set due opportunità di salire sopra di un break. Non sfruttandole, ha concesso di fatto a Dimitrov di rientrare nella partita e vincerla poi al terzo parziale.

Il bulgaro tirandosi fuori da un match, che probabilmente lo scorso anno avrebbe perso, troverà sulla sua strada Viktor Troicki, che negli ultimi due precedenti lo ha sempre sconfitto in rimonta.

Risultati secondo turno

[8] M. Klizan b. [Q] D. Brands 7-6(3) 6-2
[5] G. Muller b. M. Youzhny 6-3 7-5
[9] V. Troicki b. R. Haase 2-6 6-4 7-6(3)
N. Basilashvili b. [1] D. Thiem 6-4 6-4
S. Darcis b. A. Seppi 6-3 7-5
[3] G. Dimitrov b. [PR] J. Janowicz 4-6 6-3 7-5

Dalla stessa categoria