ATP San Paolo: a Fognini il derby contro Cecchinato. Bell’acuto di Giannessi

Fognini stavolta si comporta bene e supera Cecchinato. Bravo Giannessi, ci proverà lui a fermare il ligure. Vince ancora Ruud.

Troppo ampio il divario tra Fognini e Cecchinato, anche se Fabio, da ragazzo di buon cuore qual è, ha evitato di infierire sul palermitano. Il ligure è andato rapidamente prima sul 4-0 e poi sul 5-1, forse si è distratto un po’ e ha consentito un parziale recupero a Cecchinato. Chiuso il primo set sul 6-4 Cecchinato è parso aver trovato un po’ di coraggio ed è arrivato a condurre 3-1 nel secondo set. Però Fognini ha dato l’impressione di poter riprendere la partita quando voleva, ha pareggiato i conti sul 3 pari ha di nuovo lasciato andare Cecchinato fino al 5-3 e servizio, ha rischiato ancora qualcosa sul 5-6, quando ha annullato un set point, ma poi ha chiuso al tiebreak approfittando dell’unico minibreak. Insomma, tutto è andato come doveva andare, adesso Fognini è atteso dall’altro compatriota, Giannessi.

Poco prima infatti, Giannessi era riuscito nell’impresa di superare Dutra Silva, a cui rendeva una quarantina di posti in classifica. La partita del mancino spezzino è stata caratterizzata da una notevole difficoltà di entrambi col servizio. Solo che nel primo set Giannessi ha salvato ben sette palle break – 4 nel solo terzo game – mentre il brasiliano è caduto alla quarta, che però era anche un set point.
Nel secondo set finalmente Dutra Silva ha sfondato, e si è addirittura portato sul 3 a 0 pesante. A sorpresa però Giannessi ha non solo recuperato ma addirittura sorpassato il rivale, vincendo sei game di fila e aggiudicandosi il match. Il tutto con il solito incredibile spreco di Dutra Silva che ha avuto cinque palle break nel settimo game e altre due nell’ultimo. Insomma bravo Giannessi a giocar bene nei momenti topici però difficilmente Fognini gli darà le stesse opportunità.

Risultati

[Q] A. Giannessi b. R. Dutra Silva 6-4 6-3
[5] F. Fognini vs [Q] M. Cecchinato
[SE] C. Ruud b. [WC] A. Santillana 6-4 6-4
[8] C. Berlocq vs T. Monteiro
[6] D. Schwartzman vs T. Bellucci
[7] F. Delbonis b. [Q] J. Kovalik 6-4 7-6(5)
F. Bagnis b. D. Lajovic 6-2 7-5
[WC] J. Souza b. H. Zeballos 6-2 7-6(3)
G. Melzer b. V. Estrella Burgos 6-2 7-6(3)

Dalla stessa categoria