ATP Rio de Janeiro: fuori Cecchinato, tocca a Fognini e Lorenzi

Prima giornata piena di sorprese al Rio Open con le eliminazioni del detentrore del titolo Cuevas e di Sousa, numero 8 del seeding. Oggi le partite di Lorenzi e Fognini. In campo anche i primi due favoriti Nishikori e Thiem.

Mentre in Europa l’inverno si trascina, in Sudamerica imperversa l’estate protagonista con il secondo ATP 500 della stagione a Rio de Janeiro. Dopo il torneo di Quito, che ha sancito la seconda affermazione consecutiva del dominicano Victor Estrella Burgos poco più di una settimana fa in finale contro Paolo Lorenzi, e quello di Buenos Aires che domenica scorsa ha visto la vittoria a sorpresa di Alexandr Dolgopolov su Kei Nishikori, numero 5 del mondo, si alza il sipario del Rio Open, terzo appuntamento stagionale sulla terra rossa.

La notte italiana ha visto la vittoria a sorpresa del qualificato belga Arthur De Greef numero 138 del mondo, che ho sconfitto 6-3 3-6 7-5 la terza testa di serie del seeding Pablo Cuevas, numero 30 del mondo e detentore del titolo. Per il belga, che ha vinto la sua prima partita in un ATP 500 al prossimo turno ci sarà l’argentino Nicolas Kicker, altro giocatore proveniente dalle qualificazioni che ha sconfitto Marco Cecchinato 7-5 6-0. L’italiano è stato in partita solo nel primo set mancando una palla break, l’unica in suo favore in tutto l’incontro, nel secondo game del primo parziale in cui entrambi hanno concesso poco ai servizi. Decisivo il break in favore dell’argentino nell’undicesimo game che ha segnato il crollo di Cecchinato. Da quel momento in poi, a parte il primo game del secondo parziale molto lottato e perso ancora dall’italiano ai vantaggi, non c’è più stata partita.
Sconfitta a sorpresa anche per il portoghese Joao Sousa, ottava testa di serie, che ha ceduto 6-3 6-1 allo spagnolo Roberto Carballes Balena collezionando la seconda sconfitta in carriera contro lo spagnolo, sempre sulla terra.
Grande vittoria per il diciottenne norvegese Casper Ruud, in tabellone grazie ad una wild card concessa per aver scalato 900 posizioni in classifica ATP lo scorso anno, che ha battuto 6-3 6-4 il brasiliano Rogeiro Dutra Silva segnando la sua prima vittoria in un torneo ATP.
Chiudono il quadro le vittorie dell’argentino Diego Schwartzman nel derby contro Renzo Olivo per 6-2 3-6 6-4 e diel serbo Dusan lajovic contro l’altro argentino Facundo Bagnis con un doppio 6-4.
Oggi, con inizio alle 16.30 locali (le 20.30 in Italia) si chiuderanno i match del primo turno con subito in campo gli italiani Paolo Lorenzi, numero 7 del seeding contro l’argentino Federico Delbonis contro cui ha perso i tre precedenti match giocati e Fabio Fognini opposto allo spagnolo Tommy Robredo in classifica grazie al ranking protetto, nella rivincita del primo turno del torneo di Buenos Aires, vinto da Robredo. I precedenti vedono lo spagnolo in vantaggio 5-4. Seguiranno gli incontri tra Thiago Monteiro e Gastao Elias, Pablo Carreno Busta, quarta testa di serie e Joao Souza, Albert Ramos-Vinolas, numero 6 del seeding e Stephane Robert, Carlos Berlocq e Horazio Zeballos, Guido Pella e Gerald Melzer. Interessante il match tra Alexandr Dolgopolov contro il numero 6 David Ferrer. Chiudono il programma le prime due teste di serie Kei Nishikori e Dominic Thiem rispettivamente contro Thomaz Bellucci e Janko Tipsarevic.

Risultati primo turno:

[Q] A. De Greef b. [3] P. Cuevas 6-3 3-6 7-5
[Q] N. Kicker b. [Q] M. Cecchinato 7-5 6-0
[Q] R. Carballes Balena b. [8] J. Sousa 6-3 6-1
D. Lajovic b. F. Bagnis 6-4 6-4
D. Scwartzman b. R. Olivo 6-2 3-6 6-4
[WC] C. Ruud b. R. Dutra Silva 6-3 6-4

Dalla stessa categoria