ATP Acapulco: il declino di Isner e Feliciano Lopez

Ad Acapulco fuori a primo turno due protagonisti degli ultimi anni. Stanotte Djokovic e Nadal. In campo anche Lorenzi.

Eppur si muovono. Anche se sembra che il tennis sia affare dei soliti noti il tempo scorre inesorabilmente e si porta via protagonisti magari non di primissimo piano ma pure sempre capaci di raggiungere finali di Master 1000 (Isner) o quarti di finale a Wimbledon e US Open (Feliciano Lopez). Isner è uscito dai primo 20 e chissà se ci tornerà più. Feliciano difficilmente sarà testa di serie a Parigi, dove continuerà la sua rincorsa ad uno dei tanti record di Federer, quello delle presenze consecutive negli slam. Ad Acapulco i due sono stati sconfitti da Steve Johnson e dal Lucky Loser australiano Jordan Thompson. Sorteggio sfortunato per Isner, visto che Johnson è dietro di appena 4 posizioni, ma il trentunenne di Thompson risponde davvero troppo male ed è arrivato una sola volta a 40. A questo punto una qualsiasi incertezza basta per salutare il match e in effetti a Johnson è bastato brekkare a freddo il connazionale per aggiudicarsi il primo set. Nel secondo Isner si è salvato nel primo game, ma nel terzo ha dovuto ancora cedere il servizio, senza mai avere la possibilità di recuperarlo.

Feliciano invece sconta delle deficienze fisiche che sembrano irreversibili. Con Thompson ha vinto senza particolari problemi il primo set, volando sul 4 a 0 e chiudendo 6-2 ma poi  ha faticato sempre di più. Ha lottato il trentacinquenne di Toledo, ma dopo lo scambio di break alla fine del secondo set non ha mai veramente dato l’impressione di poter portare a casa il match, che si è chiuso con l’ultimo break nel nono game del terzo set.

Per il resto, facili vittorie di Goffin e di Coric. Giovani ancora rimandati, Fritz ha perso al terzo contro Mannarino mentre Kozlov è crollato di schianto nel terzo set contro Escobedo.

Oggi in campo i pezzi grossi, che avranno due partite non banali. Djokovic affronterà Klizan e Rafa il S&V di Mischa Zverev. Se non stanno attenti può scapparci la sorpresa.

Risultati

A. Mannarino b. [Q] T. Fritz 3-6 7-6(5) 6-4
[5] D. Goffin b. S. Robert 6-1 6-2
S. Johnson b. [6] J. Isner 6-4 6-4
[WC] E. Escobedo b. [Q] S. Kozlov 6-1 2-6 6-0
B. Coric b. [WC] L. Gomez 6-1 6-1
[LL] J. Thompson b. F. Lopez 2-6 6-3 6-3

Dalla stessa categoria