Australian Open: finalmente Dimitrov, battuto Goffin

Grigor Dimitrov travolge David Goffin e torna in una semifinale Slam dopo Wimbledon 2014.

[15] G. Dimitrov b. [11] D. Goffin 6-3 6-2 6-4

Continua il magico 2017 di Grigor Dimitrov che batte David Goffin e si regala, per la prima volta in carriera, la semifinale dell’Australian Open eguagliando il suo miglior risultato in uno Slam ottenuto nel 2014 a Wimbledon. Ci si aspettava un match intrigante tra due giocatori che hanno notevoli qualità tecniche ma manca all’appello Goffin troppo teso e passivo dall’inizio alla fine e lo spettacolo non c’è. Seppur non brillantissimo, Grigor Dimitrov firma la sua decima vittoria stagionale dopo quelle che l’hanno visto trionfare a Brisbane ad inizio stagione vincendo, tra l’altro, contro ben tre top ten. Dimitrov parte a razzo in avvio, mette in campo 3 ace, un servizio vincente e un doppio fallo e Goffin fa lo spettatore. Molto aggressivo anche in risposta con il dritto, il bulgaro si procura subito il break e vola 3-0 in sette minuti. Poi si rilassa, si mette a giocare sul ritmo con Goffin che anticipa tutto spostandolo a destra e a sinistra e si fa agganciare sul 3 pari. La partita non decolla e va avanti a strappi con molti errori e pochi scambi spettacolari che due giocatori con queste caratteristiche tecniche invece dovrebbero offrire. Dimitrov alterna fasi in cui è attendista ad altre in cui è aggressivo e perde sempre il punto nel primo caso mentre lo porta quasi sempre a casa nel secondo. Sul 4-3 Dimitrov gioca un game molto solido in fase difensiva, contenedo bene con il back di rovescio le accelerazioni di Goffin che alla fine sbaglia con il diritto, e si procura un altro break che lo porta a servire per il set. Dimitrov serve piano e gioca corto e prima di riuscire a chiudere il parziale soffre parecchio ma poi ci riesce con una bella mano da parte di Goffin che sbaglia un po’ troppo.
Nel secondo set Dimitrov parte molto aggressivo come all’inizio della partita e strappa subito il servizio al belga, poi però sul suo turno di battuta non trova la prima e sulle seconde a 137 all’ora Goffin tira fucilate di rovescio e si riprende break. Il terzo game si trascina ai vantaggi, Dimitrov approfitta dei regali del belga e gli prende ancora il servizio. Giocano male entrambi sono più gli errori che i punti a caratterizzare il secondo set durante il quale solo raramente Dimitrov fa quello che gli abbiamo visto fare in questo inizio di stagione e cioè aprirsi il campo con il diritto e andare a rete a prendersi il punto. Goffin però gioca ancora peggio del bulgaro, regala tantissimo e si fa travolgere 6-2 con 18 errori non forzati a fronte di solo 10 vincenti.
Nel terzo parziale l’equilibrio sembra resistere nei primi game ma il gioco continua a latitare specialmente dalla parte di Goffin che si trova in difficoltà sul suo servizio nel terzo e quinto game e riesce a salvarsi ma è solo questione di tempo. Dimitrov sembra più tranquillo e, pur non giocando benissimo ha più sicurezza, mentre Goffin è troppo passivo e non riesce ad arginare il fiume di errori che lo porta a perdere il servizio nel settimo game e poi il set salvando miracolosamente due match point sul 3-5. In semifinale Dimitrov incontrerà il vincitore del match tra Milos Raonic e Rafael Nadal.

Dalla stessa categoria