Australian Open: buon esordio per Serena e Pliskova

L'Australian Open di Serena Williams parte col piede giusto, superato in due set l'ostacolo Bencic. Vincono anche Karolina Pliskova, Cibulkova e Konta.

[2] S. Williams b. B. Bencic 6-4 6-3 (da Melbourne, Diego Barbiani)

Non poteva chiedere esordio migliore in questo Australian Open, Serena Williams, contro un’avversaria che non sarà ora nel pieno della sua forma e potenzialità, ma rimane comunque da rispettare sotto tanti aspetti. La stessa statunintense ha poi riconosciuto tutta la bontà della partita di Belinda Bencic nelle dichiarazioni a bordo campo: “Sapevo che oggi avrei dovuto essere forte dall’inizio, lei è una giocatrice con cui non puoi mai abbassare la guardia e mi ha dato parecchio da fare”.

Il primo set di Belinda Bencic, infatti, è stato molto bello, quasi alla pari con la grande campionessa statunitense. I game non erano rapidi e Serena, forse anche partita con un po’ di freno a mano tirato, ha dovuto sudare fino agli ultimi punti per spuntarla e solo una percentuale bassa al servizio dell’elvetica sul 4-5 le ha permesso di aggredire col dritto e prendersi il break che ha deciso il parziale e gran parte dell’incontro.

Il livello di Bencic nel secondo set è progressivamente calato, demoralizzato anche da un’avversaria molto più aggressiva e che col break nel primo game di risposta sembrava aver chiuso definitivamente i conti. Serena si porta rapida sul 5-0 30-30, ma a due punti dal match qualcosa si inceppa. Serena si riprende in tempo per fermare la rimonta di Bencic ed approda al secondo turno. Troverà Lucie Safarova, che ha prevalso contro Yanina Wickmayer al terzo salvando 9 match point.

[5] K. Pliskova b. S. Sorribes Tormo 6-2 6-0 (da Melbourne, Diego Barbiani)

Tante le attese per il match di Karolina Pliskova. La ceca, viste le potenzialità ed i risultati degli ultimi mesi, appare tra le maggiori indiziate per un approdo almeno alla semifinale. Il tabellone non è proprio dalla sua, ma l’atleta di David Kotyza ha tutto per poter guardare con ottimismo ai prossimi giorni.

Oggi è scesa in campo contro Sara Sorribes Tormo, giocatrice spagnola classe 1996, approcciando la partita in maniera molto tranquilla. Al di là dell’atteggiamento, sempre composto per natura, non è sembrata neppure voler forzare tanto coi colpi. La prima accelerazione di rilievo è arrivata attorno al quarto game, quando sul 2-1 in suo favore ha strappato per la prima volta la battuta alla sua avversaria, salita in precedenza sul 40-15. Una situazione molto comoda, perché Sorribes Tormo non aveva grandi armi da opporre ad un tennis comunque propositivo, pur con qualche leggera pausa qua e là: dopo i primi game blandi, la numero 5 del mondo al servizio sul 5-1 ha commesso 2 doppi falli. Nessun problema, però, perché con un bel game in risposta. Poca storia anche nel secondo, con i break di marca ceca arrivati nel secondo, nel quarto e nel sesto game.

Non ha inserito tutte le marce e le armi presenti nel suo arsenale, ormai sempre più vasto, il che lascia tanto interesse per i prossimi turni. Dicevamo di un percorso non semplice: il vero pericolo si chiama Agnieszka Radwanska, ma entrambe devono vincere 4 partite prima di poter trovarsi contro. Questa Pliskova, in ogni caso, ha tutte le possibilità per ripetere un nuovo percorso simile allo US Open e trovare quella tanto agognata continuità nei grandi appuntamenti che ormai, alla soglia dei 25 anni, è quasi un must.

Altri risultati femminili (Aldo Cutaia)

[6] D. Cibulkova b. D. Allertova 7-5 6-2
Apre bene il torneo una Dominika Cibulkova forse solo un po’ distratta, con la vittoria ai danni di Denise Allertova. Qualche piccolo problema è arrivato nel primo set, quando da 5-2 è stata agganciata sulla parità. Ha ripreso però il comando della partita, chiudendo 7-5 e pensando di poter archiviare il match. La sua avversaria tuttavia parte bene e balza 2-1 col break di vantaggio, prima del risveglio di Cibulkova, che infila 5 giochi consecutivi.
[9] J. Konta b. K. Flipkens 7-5 6-2
Stesso risultato per Johanna Konta, che supera un ostico primo turno contro l’esperta Kirsten Flipkens. Perfetto equilibrio fino al 3 pari, con entrambe le giocatrici che lasciano le briciole al servizio. È la britannica a trovare per prima il break nel settimo gioco, per poi andare a servire per il set sul 5-4. Qualcosa s’inceppa e Flipkens si aggiudica un game fiume annullando 2 set point. Non riesce a confermare però quanto di buono fatto prima, cedendo il set per 7-5. Quel che segue è un monologo di Konta, che conferma di essere particolarmente in fiducia, dopo il successo di Sydney della scorsa settimana.
[17] C. Wozniacki b. [WC] Ar. Rodionova 6-1 6-2
Caroline Wozniacki passeggia sulla numero 184 del ranking Arina Rodionova in un match senza storia. La danese non perde un match contro una tennista fuori dalle prime 150 da Wimbledon 2013, occasione in cui fu Petra Cetkovska, allora numero 194 del mondo, a sbarrarle la strada. Wozniacki se la vedrà al prossimo torno con Donna Vekic, vincente sulla giovane Lizette Cabrera.
[3] A. Radwanska b. T. Pironkova 6-1 4-6 6-1
Agnieszka Radwanska si libera di Tsvetsana Pironkova in un match di primo turno alquanto impegnativo. La tennista bulgara è sempre cliente scomodo e incontrarla all’inizio di un torneo dello Slam non è mai facile. Parte benissimo la polacca nel primo set, sballottando Pironkova lateralmente e non facendola colpire con i piedi fermi, 6-1. È appena Radwanska riduce la gittata dei colpi che la bulgara ritrova coraggio e rimette la situazione in parità. Nel secondo set, da segnalare un meraviglioso tweener di Radwanska, preceduto da un recupero su una smorzata di Pironkova. Il terzo set è normale amministrazione della polacca. Risultati primo turno:

[5] Ka. Pliskova b. S. Sorribes Tormo 6-2 6-0
[Q] A. Blinkova b. M. Niculescu 6-2 4-6 6-4
J. Ostapenko b. [Q] L. Zhu 6-4 6-0
[31] Y. Putintseva b. L. Arruabarrena (7-6(7) 7-6(10)
[22] D. Gavrilova b. N. Broady 3-6 6-4 7-5
A. Konjuh b. K. Mladenovic 6-4 6-2
D. Kovinic b. S. Zheng 6-0 6-4
[12] T. Bacsinzsky b. C. Giorgi 6-4 3-6 7-5
[14] E. Vesnina b. [Q] A. Bogdan 7-5 6-2
M. Minella b. M. Linette 7-5 6-4
H. Watson b. [18] S. Stosur 6-3 3-6 6-0
[28] A. Cornet b. [WC] M. Georges 6-3 4-6 6-1
M. Sakkari b. A. Kontaveit 6-0 6-4
M. Lucic-Baroni b. Q. Wang
[3] A. Radwanska b. T. Pironkova 6-1 4-6 6-1
[6] D. Cibulkova b. D. Allertova 7-5 6-2
S.W. Hsieh b. K. Knapp 6-3 2-0 rit.
S. Errani b. R. Ozaki 7-5 6-1
[30] E. Makarova b. E. Alexandrova 6-0 4-6 6-1
[17] C. Wozniacki b. [WC] A. Rodionova 6-1 6-2
D. Vekic b. [WC] L. Cabrera 7-5 6-2
N. Osaka b. [WC] L. Kumkhum 6-7(2) 6-4 7-5
[9] J. Konta b. K. Flipkens 7-5 6-2
[16] B. Strycova vs [Q] E. Kulichkova
A. Petkovic b. [WC] K. Day 6-3 6-2
O. Dodin b. C. Buyukakcay 7-5 6-7(1) 6-2
[21] C. Garcia b. K. Bondarenko 7-6(4) 6-4
N. Gibbs b. [25] T. Babos vs  7-6(3) 6-4
I. Falconi b. X. Han 6-1 7-5
L. Safarova b. Y. Wickmayer 3-6 7-6(7) 6-1
[2] S. Williams b. B. Bencic 6-4 6-3

Dalla stessa categoria