ATP Chennai: prima finale per Medvedev, affronterà Bautista Agut

Prima finale in carriera per il ventenne russo Daniil Medvedev, sarà lui a sfidare Roberto Bautista Agut per il titolo a Chennai.

Siamo soltanto ai primi tornei del nuovo anno ma abbiamo già un esordiente in una finale ATP: si tratta del russo Daniil Medvedev, 20 anni, nato a Mosca e attualmente numero 99 della classifica. Nella prima semifinale del torneo di Chennai si è imposto in rimonta sull’israeliano Dudi Sela col punteggio di 4-6 7-6(2) 6-2, regalandosi il primo risultato prestigioso di una carriera ancora giovanissima.

Dopo aver perso il primo set a causa di un break subito nel settimo gioco, Medvedev è partito forte nel secondo parziale portandosi sul 3-1 subendo poi la rimonta di Sela che con un parziale di 4 giochi consecutivi si è assicurato la possibilità di servire per l’accesso alla finale. Fallito però il colpo del KO con tanto di match point sciupato, l’israeliano ha subito il contro break prima di crollare nel tie break.

Il passaggio a vuoto si è protratto anche nel terzo e decisivo parziale: Medvedev ha subito strappato il servizio al suo avversario e nel settimo gioco ha preso il largo con un secondo break. Un risultato inaspettato per un giocatore che ha fatto progressi importanti nell’ultimo anno: aveva iniziato il 2016 fuori dai primi 300, lo ha chiuso da numero 99 ben figurando nel circuito Challenger, dove si è fatto notare anche per un controverso episodio durante il torneo di Savannah.

Nell’aprile scorso infatti, durante il match di ottavi contro Donald Young, in seguito a una decisione arbitrale sfavorevole il russo ha rivolto al giudice di sedia la frase “so che siete amici”, con evidente riferimento al comune colore della pelle di arbitro e avversario. Squalificato, Medvedev ha poi chiesto scusa attraverso il suo profilo Facebook e con il risultato odierno può finalmente mettersi alle spalle questa brutta storia.

Non sarà facile compiere l’ultimo passo verso il titolo, di fronte infatti avrà un giocatore ormai abituato a giocare match di questo tipo: si tratta di Roberto Bautista Agut, che ancora una volta ha battuto Benoit Paire contro cui non ha mai perso in carriera. Il doppio 6-3 rifilato al francese vale l’undicesima finale ATP della carriera – bilancio di 4 vinte e 6 perse al momento – e conferma la costante crescita del tennista di Castellon de la Plana, quest’anno pronto a dare l’assalto alla top 10.

Risultati semifinali

D. Medvedev b. D. Sela 4-6 7-6(2) 6-2
[2] R. Bautista Agut b. [5] B. Paire 6-3 6-3

Dalla stessa categoria