di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
30 Dic 2016 16:28 - ATP
Abu Dhabi, Goffin sconfigge Murray in due set e va in finale
Grande sorpresa ad Abu Dhabi, con David Goffin che fa fuori il numero 1 del mondo Andy Murray. In 5 precedenti, il belga non si era aggiudicato nemmeno un set.
di Aldo Cutaia
D.Goffin b. A.Murray 7-6(4) 6-4
Non avrà vita facile oggi Murray, contro un Goffin particolarmente propositivo fin dalle prime battute e che ha disinnescato Tsonga ai quarti di finale.
Il belga giocando in anticipo il rovescio cerca di strappare quando può il pallino del gioco allo scozzese, ancora in fase di rodaggio. Murray resta avanti, pur senza brillare. La partita può girare nel quarto game, quando Murray ha a disposizione una palla break, sprecata però con un rovescio in corridoio.
Si arriva al tiebreak. È il belga a mettere la testa avanti, mettendo a segno il minibreak, che lo proietta sul 4-2. Murray alza i giri del motore e si issa sul 4-4. Si perde però nel punto successivo, affossando un dritto in rete dopo uno scambio prolungato. Goffin sale 6-4 e chiude il primo set point con un ace.
Murray intensifica il ritmo già nel terzo game costringendo il belga a superarsi in difesa. Goffin non spinge più come prima e lo scozzese sta prendendo in mano il gioco. L’occasione arriva sul 2-2 sotto forma di due palle break, ma a Murray ne basta una, tirando una risposta di rovescio sulla riga. Il belga non si disunisce e arriva a palla break nel game successivo, ma strappa il servizio al numero 1 nell’ottavo game, per poi salire sul 5-4.
Nel game successivo Murray sale 40 a 0, ma visibilmente innervosito, mette in fila una scelta sbagliata dopo l’altra e di fatto regala il break decisivo al belga.
Grande match quello di Goffin oggi. Il belga è sceso in campo contro un avversario proibitivo alla vigilia, ma ha sfoderato una prova intraprendente e di ottima reattività atletica. Goffin sfata quindi il tabù Murray e troverà in finale il vincente tra Milos Raonic e Rafa Nadal.
Dalla stessa categoria
Seguici su Facebook
Extra
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di annunciare che la Final 8 di Coppa Davisdal 2025 al 2027 si svolgerà in Italia. La Fase Finale della più antica e prestigiosa manifestazione a squadre per nazioni del tennis maschile lascia Malaga dopo tre fortunate edizioni e dal 2025 […]
Ci hanno sempre fatto credere che l’attesa sia uno stato d’animo intrigante: si è soliti affermare che aumenti il desiderio, che sia preludio al piacere, ma in molti casi non è così e la retorica di cui queste frasi si nutrono irrompe beffarda infrangendosi con la realtà. Aspettare può essere anche doloroso, può diventare un […]
La Wilson RF 01 è una racchetta che permette di giocare diversi stili ed elegante come il campione svizzero
Lo sport ha la responsabilità di combattere la violenza di genere. Con i suoi valori paritari e la sua risonanza mediatica, lo sport ha una voce per fare la differenza. Ha una voce per iniziare il cambiamento. Oggi ce la fanno sentire uomini e donne, schierati insieme contro ogni forma di durezza e diversità. Oggi che, […]