di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
02 Nov 2016 17:34 - ATP
Up&Down – Cibulkova, la "maestrina" che non ti aspetti. Cilic e lo sprint da Master, Wawrinka ritorna in letargo
di Piero Vassallo
TENNIS – Di PIERO VASSALLO. Stagione ormai agli sgoccioli, nel femminile festeggia il titolo di “maestra” Dominika Cibulkova. Nel circuito ATP sprint di Marin Cilic verso le Finals, mentre Stan Wawrinka sembra tornato a distrarsi.
UP
Dominika Cibulkova
La maestra che non ti aspetti. Dominika Cibulkova è la nuova campionessa delle WTA Finals grazie al fantastico successo in finale sulla numero 1 del mondo Angelique Kerber. È il coronamento di una stagione di alto profilo per una giocatrice piccola di statura ma che sa esprimere un gran tennis. Sembrava spacciata dopo le due sconfitte nelle prime due partite nel girone, invece il successo su Halep e il regalo di Kerber le hanno spalancato le porte per le semifinali e da lì è stato un assolo trionfale.
Marin Cilic
Il croato ha fatto un passo forse decisivo verso la qualificazione alle ATP Finals 2016: i 500 punti di Basilea gli consegnano il nono posto provvisorio nella Race, ultimo piazzamento buono per andare a Londra visto il forfait di Rafa Nadal. A Bercy potrebbe chiudere la pratica nel possibile spareggio al terzo turno contro David Goffin, ma un Cilic così fa esaltare tutta la Croazia in vista della prossima finale di Coppa Davis.
Andy Murray
Lo scozzese fa sentire ancor di più il fiato sul collo a Novak Djokovic, vincendo il torneo di Vienna ha ridotto ulteriormente le distanza dal numero 1 del mondo e tra Bercy e Londra potrà scagliare l’attacco finale. La sensazione è che “Muzza” non abbia la minima intenzione di aspettare il 2017 – nei primi tre mesi dell’anno Djokovic difenderà un’enormità di punti – per agguantare il gradino più alto della classifica.
DOWN
Simona Halep
Tra le migliori giocatrici della seconda parte di stagione, la rumena arrivava a Singapore con grandi ambizioni e vogliosa di ripetere il grande torneo del 2014, quando fu battuta da Serena Williams in finale. Invece la sua corsa è finita già al round robin, proprio come un anno fa; una bocciatura un po’ inaspettata per quello che si era visto dal post Roland Garros fino alla stagione asiatica.
Stan Wawrinka
Non una settimana indimenticabile per il campione degli US Open che nel torneo di casa fatica contro Chiudinelli e Young per poi farsi eliminare da Mischa Zverev. In generale, dalla sbornia post New York, Stanimal non si è più espresso al meglio, confermando di essere fenomenale nelle grandi occasioni ma quasi “annoiato” nei tornei minori. Aspettiamo le Finals per rivederlo tirato a lucido.