ATP Finals: Wawrinka batte Cilic, ma con Murray servirà un miracolo

TENNIS – Stan Wawrinka vince in due set contro Marin Cilic ed elimina il croato dal torneo. Ma il set vinto da Nishikori contro Murray complica molto il discorso qualificazione per lo svizzero. Da Londra, Alessandro Terziani

 

[4] S. Wawrinka b. [7] M. Cilic 7-6(3) 7-6(3) (Alessandro Terziani)

Stasera abbiamo ammirato il vero Wawrinka, non la brutta controfigura che aveva perso malamente contro Nishikori due giorni fa. Lo svizzero ha superato un Cilic in discreta forma al termine di due set equilibrati risolti a proprio favore con due tie-break vinti piuttosto nettamente. La vittoria di Wawrinka mette a rischio – teoricamente – la qualificazione di Murray che verrebbe eliminato nel caso perdesse in due set lo scontro diretto di venerdì con la contemporanea affermazione di Nishikori su Cilic. Il croato è eliminato ma può recriminare per il set point sprecato nel primo set e per i due tie-break giocati malamente.

Cilic e Wawrinka si affrontano per la seconda giornata del girone McEnroe ma, di fatto, è un match a eliminazione diretta, chi perde è fuori. Lo svizzero conduce 10-2 nei confronti diretti e ha vinto le ultime 6 sfide. Come prevedibile, non si scambia molto. Dominano i servizi. La partita stenta a decollare. Il pubblico della O2 Arena non si appassiona e timidi sono gli applausi, quasi di cortesia, alla fine di ogni punto. In poco più di mezz’ora si arriva a 5-4 Cilic, servizio Wawrinka. Il croato ha un set point, tre prime dello svizzero ne spengono le velleità, 5-5. Si gioca l’inevitabile tie-break. Wawrinka lo domina, 7-3, grazie al servizio e a una gran tenuta su due scambi prolungati che gli hanno consentito due mini break. Primo set in archivio dopo 55 minuti.

A questi livelli non ti puoi permettere neppure il minimo calo di concentrazione. Quello che avviene a Wawrinka, che si fa strappare il servizio nel primo gioco del secondo set. La partita è nel frattempo salita di livello. Aumentano gli scambi e la loro intensità. Lo svizzero, sul 2-1 Cilic, ne vince uno durissimo che gli regala il contro break alla seconda occasione utile, 2-2. Le percentuali al servizio dei due giocatori sono calate e fioccano le palle break. Wawrinka ne annulla due nel gioco successivo, 3-2 per lui. Dal sesto gioco l’andamento del punteggio torna a seguire l’ordine dei servizi senza articolari sorprese. Si gioca un secondo tie-break che è la fotocopia del primo, 7-3 per un Wawrinka decisamente più solido del croato. Lo svizzero vince così una partita molto equilibrata, dopo un’ora e 58 minuti, e rimette in gioco sé stesso e le sorti del girone. Venerdì ci sarà un Murray-Wawrinka tutto da gustare se lo svizzero giocherà sui livelli di stasera.

La situazione del gruppo McEnroe:

– Se Murray batte Wawrinka, Murray (primo) e Nishikori (secondo) vanno in semifinale
– Wawrinka per passare il turno deve battere Murray in due set. Se vince perdendo un set, passa solo se Cilic batte Nishikori
– Murray è praticamente qualificato: per uscire deve perdere in due set e Nishikori deve battere Cilic.

Dalla stessa categoria