di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
TENNIS – Thiem lotta per un set ma nel secondo perde il servizio al primo game e si arrende a Raonic. Il canadese è in semifinale alle Finals per la prima volta in carriera: troverà Murray per la sesta volta in stagione?
[4] M. Raonic b. [8] D. Thiem 7-6(5) 6-3 (Alessandro Terziani)
Milos Raonic supera in due set Dominic Thiem e conquista la seconda piazza del girone Lendl che vale la sua prima semifinale alle ATP Finals. Il canadese ha confermato quanto fatto vedere di buono nelle precedenti partite con Monfils e Djokovic. Oltre al solito implacabile servizio, Raonic ha mostrato la solidità mentale del campione. In una partita estremamente equilibrata, gli è bastata alzare il livello in quei cinque minuti a cavallo dell’ora di gioco per conquistare il tie-break e piazzare il break decisivo nel primo gioco del secondo set. Il canadese non sarà vittima sacrificale contro chiunque gli possa toccare in semifinale tra Murray (il più probabile), Nishikori e Wawrinka.
Thiem ha giocato un buon primo set ma poi si è disunito e ha perso le misure del campo. L’austriaco ha pagato in termini di esperienza e di una superficie estremamente rapida che non favorisce certo i suoi ampi movimenti nei fondamentali. Thiem archivia comunque la sua migliore stagione che lo ha visto entrare nella top ten e raggiungere la prima semifinale Slam a Parigi. Arrivato un po’ cotto al finale di stagione per le 83 partite disputate, il prossimo anno dovrà stilare una programmazione più razionale, se avrà come obiettivo i grandi appuntamenti.
Thiem vince il sorteggio e sceglie di rispondere, forse sperando in un turno di servizio ancora poco “caldo” di Raonic. Il canadese parte invece con un game immacolato sotto gli occhi di McEnroe, stasera presente nel suo box insieme a Piatti e Moya. Raonic serve prime intorno a 220 km/h e tiene agevolmente i propri turni di battuta. Sul servizio di Thiem si scambia naturalmente di più e quasi sempre è l’austriaco ad avere la meglio. La partita scivola via senza emozioni in perfetto equilibrio. Neppure l’ombra di una palla break, si gioca il tie-break. Raonic si porta avanti 2-0, poi è tradito dalla prima di servizio e subisce un parziale di 4 punti. 4-2 Thiem. L’austriaco non riesce a capitalizzare il vantaggio e subisce a sua volta una striscia di quattro punti arricchiti da due ace di Raonic. 6-4 per il canadese. Sul 6-5 Raonic mette a segno il terzo ace consecutivo e conquista il primo set dopo 54 minuti.
Sullo slancio Raonic mette a frutto la prima palla break della partita nel primo gioco del secondo set. La partita si mette in discesa per il canadese. Sul 2-0 Raonic spreca due palle break per mettere definitivamente il match in ghiaccio. Sul 5-3, servizio Thiem, Raonic sfrutta il secondo di due set point e chiude la contesa in un’ora e 30 minuti senza aver mai concesso una palla break. Domani sarà seduto comodo in poltrona per scoprire chi sarà il suo avversario in semifinale (qui abbiamo spiegato la situazione del gruppo McEnroe e cosa devono fare Murray, Nishikori e Wawrinka per qualificarsi)