ATP Finals: Nishikori bluffa ancora, Djokovic pronto per la battaglia finale

TENNIS – Una prestazione sconcertante di Kei Nishikori regala a Novak Djokovic la quinta finale consecutiva al Masters. Domani sfiderà Andy Murray per il titolo e per il numero 1. Da Londra, Alessandro Terziani

 

[2] N. Djokovic b. [5] K. Nishikori 6-1 6-1 (Alessandro Terziani)

Novak Djokovic rispetta il pronostico e supera agevolmente un deludente Kei Nishikori. Conquista la sua sesta finale alle ATP Finals dove ha già colto cinque successi. Affronterà domani sera Andy Murray, in palio il trono mondiale da cui lo scozzese lo ha scalzato dopo 128 settimane di egemonia. Pronostico molto incerto, con Murray che oggi ha speso tantissime energie fisiche e mentali per avere la meglio su Raonic. Djokovic è stato invece poco impegnato da Nishikori. I precedenti pendono nettamente dalla parte del serbo, 24-10, con l’ultima sfida che risale alla finale del Roland Garros di quest’anno.

Djokovic è in netto vantaggio, 10-2, nei precedenti con Nishikori. Il serbo ha vinto gli ultimi nove confronti diretti, non perde dalla semifinale degli US Open 2014. I due si sono incrociati già cinque volte in questa stagione. Parte Djokovic al servizio, 1-0. Gli addetti alla sicurezza bloccano con grande tempismo uno spettatore che stava cercando di introdursi nel terreno di gioco dal lato di Nishikori che si stava apprestando a battere. Con un gran vincente di rovescio il giapponese deve annullare subito una palla break, sulla seconda chance di break commette addirittura un doppio fallo, 2-0 per il serbo. Partita subito in salita per Nishikori. Djokovic tiene facilmente il servizio, 3-0. Nuovo break per il serbo che gioca in scioltezza, 4-0. Nishikori in confusione. Djokovic prova a farlo entrare in partita perdendo il turno di servizio, 4-1. Applauso della folla che vuole vedere un match. Il giapponese trova invece il modo di perdere ancora una volta il servizio, 5-1 per il serbo. Alla quinta palla utile Djokovic, dopo aver annullato due break point, fa suo il set, 6-1, dopo 35 minuti.

Continua la prestazione deficitaria al servizio di Nishikori che perde in avvio di secondo set il quarto turno di battuta su quattro, 1-0 Djokovic. Sul 2-0 umiliante applauso di incoraggiamento del pubblico nei confronti del giapponese. Incredibilmente, per questi livelli, Nishikori perde per la quinta volta il servizio, 3-0. Il serbo sale a 4-0. Dopo un’ora di gioco il giapponese riesce finalmente a tenere il servizio, 4-1. Serve a ben poco visto che il serbo si porta immediatamente sul 5-1. Nishikori trova il modo di perdere per la sesta volta il servizio ed è 6-1 Djokovic dopo un’ora e 8 minuti. Fischi del pubblico che ha pagato fior di sterline per assistere a uno spettacolo deprimente.

 

Dalla stessa categoria