La settimana azzurra: vittorie Itf per Riccardo Bellotti e Stefano Travaglia

TENNIS – Di FABIO BAGATELLA. Riccardo Bellotti e Stefano Travaglia timbrano il cartellino in Croazia e a Santa Margherita di Pula. Quarti Challenger per Alessandro Giannessi e Gianluca Mager. Semifinali Itf per Antonio Massara, Giovanni Ricca, Francesco Vilardo e Miriana Tona… 

Gli squilli settimanali (Itf) sono di Riccardo Bellotti e Stefano Travaglia. Per gli azzurri impegnati in giro per il mondo, qualche altro buon piazzamento nei circuiti minori: quarti di finale Challenger per Alessandro Giannessi e Gianluca Mager; semifinali Itf per Antonio Massara, Giovanni Ricca, Francesco Vilardo e Miriam Tona.

Nell’Atp Masters 1000 di Shanghai ($7.655.640/cemento), due vittorie su sei match per i quattro azzurri impegnati. Nella doppia sfida italo-iberica del main draw, Paolo Lorenzi e Fabio Fognini hanno superato Guillermo Garcia-Lopez e Albert Ramos-Vinolas. Lo stop è arrivato subito dopo, con Milos Raonic e Novak Djokovic. Nelle qualificazioni, subito fuori Andreas Seppi e Thomas Fabbiano, ko con lo statunitense Taylor Fritz e l’australiano John Millman.

Nel circuito Challenger, quarti di finale per Alessandro Giannessi e Gianluca Mager. A Fairfield, in California ($100.000/cemento), Giannessi ha battuto nel derby di secondo turno Lorenzo Sonego. A Casablanca (€42.500/terra), in Marocco, Mager ha eliminato il bosniaco Damir Dzumhur (tds 1) per ritiro. 

Nel circuito Itf ecco i nostri due sigilli: Riccardo Bellotti (tds 1) in Croazia (Bol $10.000/terra) e Stefano Travaglia (tds 1) a Santa Margherita di Pula ($10.000/terra). Per il Bellotti è il 26° titolo, l’8° del 2016. Per Travaglia è il 15° titolo. In Sardegna, semifinale per Matteo Berrettini e quarti di finale della wild card Andres Gabriel Ciurletti. In Croazia, quarti per Pietro Licciardi

Negli altri appuntamenti Itf, semifinali per Antonio Massara (tds 3) e Giorgio Ricca in Egitto (Sharm El Sheikh $10.000/cemento) e per Francesco Vilardo (tds 4) in Turchia (Antalya $10.000/cemento). Quarti di finale per Davide Galoppini in Tunisia (Hammamet $10.000/terra) e Raul Brancaccio (Madrid $10.000/cemento).  

In campo femminile c’è da registrare la sola presenza di Camila Giorgi nel circuito maggiore. Nel Wta International di Linz (250.000/cemento indoor), Giorgi si è subito arresa alla statunitense Madison Keys (tds 3). Nei tornei Itf, la migliore è stata Miriana Tona (tds 7), semifinalista in Tunisia (Hammamet $10.000/terra), dove ha battuto nei quarti di finale la wild card Verena Hofer. A Santa Margherita di Pula ($25.000/terra) nessuna azzurra ha superato il 2° turno.    

Dalla stessa categoria