di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
TENNIS – Dal nostro inviato a Basilea, Fabrizio Salvi. Prova molto negativa di Jack Sock che concede una miriade di palle break ed è disastroso al servizio contro Granollers. Avanti anche Gilles Muller che vince una bella partita contro Florian Mayer.
[4] M. Cilic b. Carreño Busta 6-0 7/6 (4)
“Ho giocato estremamente bene il primo set, tutto stava andando per il verso giusto”. Questo dirà Marin Cilic ancora grondante di sudore al termine del suo incontro vinto contro Pablo Carreño Busta. Basta leggere lo score, per ritenere che qualcosa nel gioco del croato si sia inceppato dopo il primo set, vinto per 6 a 0, dopo appena diciannove minuti. “Ha iniziato a giocare molto dopo il 5 a 4 ed è stata molto dura venirne fuori nel tie-break”. Sì perché lo spagnolo, dopo il pericolo scampato del match point, ha iniziato a giocare davvero bene, fino a trascinare Cilic al tie-break, dove era sotto per 4 a 0. Sette punti di fila gli consegnano una vittoria che, dati i presupposti, doveva arrivare molto prima. Dopo il pericolo scampato, Cilic guarda avanti alla sfida contro Marcel Granollers. “Onestamente sono contento che Sock sia fuori, ma Granollers è un buon giocatore e devo stare attento e concentrato“. E chiude dicendo: “Mi sento bene, ho giocato bene e, sebbene ogni tanto non sia così facile giocare su un campo così veloce, mi dà comunque dei vantaggi”.
G. Muller b. F. Mayer 6/3 6/2
Apertura dei giochi sul Court 2 ad alto coefficiente di spettacolarità, grazie ai due ottimi interpreti del gioco di rete, Gilles Muller e Florian Mayer. Un incontro terminato in due set, entrambi a favore del lussemburghese, che accede ai quarti di finale. Tanti i colpi ad effetto, i tagli e le malizie utilizzate dai due giocatori per cercare di sopravanzarsi. Forse più spettacolare il tedesco, ma sicuramente più centrato e con idee più efficaci Muller, che si fa bastare un break per vincere il primo set. Nel secondo la trama non cambia, stessa qualità, con qualche errore in più che va a favorire Muller. Anche in questo caso un break a metà set condanna di nuovo il tedesco. La partita, di fatto, si conclude proprio in quel momento, con Mayer che non riuscirà più a riprendersi e Muller che può tranquillamente proseguire verso la vittoria.
M. Granollers b. [8] J. Sock 6/3 6/1
La sorpresa della giornata, fino ad adesso, è la partita di Jack Sock che si fa buttare fuori in malo modo da Marcel Granollers. Una pessima performance da parte dell’americano, nella quale fatichiamo a trovare aspetti positivi. Male al servizio, male col diritto e financo malissimo col rovescio. I demeriti di Sock sono evidenti e pesano sul conto della partita come un macigno. Granollers imposta l’incontro nella maniera corretta, venendo spesso a rete e provando a mandare in confusione il suo avversario con palle velenose. Lascia la scena a Sock e, in fin dei conti, anche se le sue giocate risultano meno appariscenti, risultano senza dubbio più efficaci. Il suo coach assicura che le strisce elastiche che tanti sportivi mettono e che lui si è fatto applicare sul braccio destro, non sono dovute a nessun genere di infortunio. Non sarebbe comunque una giustificante per i due doppi falli che regalano il break a Granollers che, da li in avanti, non sbaglierà più niente. Il secondo set, vissuto sotto costante incitamento del suo entourage, si anima e prende forma grazie ai suoi errori, che arrivano con tutti i colpi. Ancora una volta un doppio fallo regala il servizio allo spagnolo che, con Sock ormai più lamentoso che altro, può disporre del suo avversario a piacimento. Chiuderà con un netto, meritato, 6-1 in cinquantasei minuti.