20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Il penultimo giorno del torneo ATP 500 di Basilea si apre con il primo doppio, poi spazio al singolare con Nishikori/Muller e Zverev/Cilic. A chiudere l’ultimo doppio che completerà il quadro delle finali
dal nostro inviato a Basilea
È il giorno delle semifinali nell’ATP 500 di Basilea, terz’ultimo torneo della stagione, giocato in contemporanea con l’Erste Bank Open di Vienna, prima del Masters 1000 di Parigi Bercy e delle Finals di Londra che si giocheranno a partire dal prossimo 13 novembre.
Se la Davis avesse concesso punti quest’anno, avrebbe già il biglietto con destinazione Londra anche Marin Cilic, come da lui stesso ammesso, e invece ha ancora del lavoro da fare. Prima di tutto raggiungere la finale qui a Basilea, che gli permetterebbe di mettere la freccia su Tomas Berdych nella Race, quest’ultimo sconfitto da Basilashvili a Vienna nel primo turno. Quest’oggi il suo avversario sarà quel Mischa Zverev che proprio ieri sera, superando Stan Wawrinka, ha battuto per la prima volta in carriera un Top 10, per giunta partendo dalle qualificazioni. Il gioco brillante del tedesco, unito all’aggressività e al tocco di palla delicato a rete, può rappresentare una minaccia davvero importante, soprattutto su una superficie così veloce. I suoi buoni risultati ottenuti di recente, sublimati dai quarti di finale a Shenzen e dal memorabile match contro Nole Djokovic a Shanghai conclusosi al terzo set, rappresentano un biglietto da visita tutt’altro che incoraggiante per il croato. A suo favore il tennista di Medjugorje può mettere però sulla bilancia le tre finali stagionali, delle quali una piegando addirittura Murray a Cincinnati, e un’ottima impressione che ha destato durante tutto il torneo, non concedendo nemmeno un set ai suoi avversari.
Chi è già da tempo sicuro del suo pass per Londra è Kei Nishikori, autore fin qui di un cammino convincente, evidenziato ancora di più dalla vittoria nella bella partita di ieri contro Juan Martin del Potro. Nel suo percorso il giapponese ha incontrato anche l’azzurro Paolo Lorenzi, quest’ultimo autore di un’ottima performance, ma non sufficiente per superare il numero cinque del mondo. Gilles Muller è chiamato ad una grande partita, soprattutto se tenuto doverosamente conto delle due ore accompagnate da quarantasette minuti di ieri, che lo hanno visto coinvolto nel corpo a corpo maschio con Federico Delbonis. Sebbene l’esito finale appare ai più scontato, questo torneo ha dimostrato di poter regalare delle sorprese, aspettare le 14 e 30 per saperne di più.
Programma Centre court
J-J. Rojer/H. Tecau [1] – R. Lindstedt/M. Venus
K. Nishikori [3] – G. Muller
M. Zverev [Q] – M. Cilic [4]
M. Granollers/J. Sock [4] – N. Mahut/E. Roger-Vasselin [2]