ATP Basilea: Cilic sfida Nishikori nel remake della finale degli US Open 2014

Atto conclusivo degli Swiss Indoors che desta curiosità soprattutto per la volontà del giapponese di battere in finale Cilic e prendersi una parziale rivincita della finale persa a Flushing Meadows di due anni fa

dal nostro inviato a Basilea

 

Aria fresca e un bel cielo terso hanno addolcito il risveglio dei basilesi questa mattina, con un’atmosfera già piuttosto elettrica in vista delle due finali di oggi. Lunghe e composte file fuori dallo stadio fin dalle prime ore del mattino, in attesa di avere accesso allo stadio con la gente che, complice la squadra di calcio del Basilea che ha giocato ieri sera fuori casa, ha deciso last minute di acquistare un biglietto, peraltro carissimo. Di fianco a loro si erigono manifesti di presentazione di quello che gli organizzatori hanno battezzato come lo Showdown, con in bella vista i volti dei quattro che avrebbero potuto essere i protagonisti di questa edizione. Nessuno di loro – da Nadal a Raonic, per finire con Kyrgios e, soprattutto, Wawrinka – prenderà parte per diversi motivi all’atto finale di oggi, lo Showdown, appunto.

L’apertura è dedicata alla finale di doppio che non vedrà scendere in campo né la coppia testa di serie numero 1 Roger/Tecau né la numero 2 Mahut/Roger-Vasselin, entrambe eliminate nelle semifinali di ieri. Saranno, invece, Robert Lindstedt e Michael Venus a provare a sopravanzare la più quotata coppia, tds numero 4 del torneo, formata dallo spagnolo Marcel Granollers e da Jack Sock, che proprio contro il compagno di doppio ha perso malamente la sua partita di singolare per 6/3 6/1.

Non prima delle 14.30 ecco l’atteso atto conclusivo, la resa dei conti tra Kei Nishikori e Marin Cilic, protagonisti due anni fa della finale Us Open. Quelli che ha contro il croato non sono ricordi certamente piacevoli per il giapponese, che perse quella finale con un triplo 6 a 3 e nell’ultimo incontro tra loro a Wimbledon, qualche mese fa, ha dovuto ritirarsi per infortunio.

Non resta che aspettare e vedere chi sarà ad avere la meglio, anche se i numerosi tifosi croati presenti a Basilea scommettono tutto sul loro giocatore, naturalmente.

Programma Centre Court

inizio ore 12:00
, R. Lindstedt/M. Venus vs [4] M. Granollers/J. Sock 
non prima delle 14.30, 
[4] M. Cilic vs [3] K. Nishikori 

 

Dalla stessa categoria