Stats ATP / Due "prime volte" nel circuito: Zverev e Pouille. Con il tedesco crolla un tabù di 8 anni

TENNIS – Di Giancarlo Di Leva

Quella trascorsa è stata una settimana per certi versi storica, nel circuito ATP: dopo 8 anni un tennista under-20 torna ad alzare un trofeo nel circuito ATP dalla vittoria del croato Cilic a New Haven nel 2008.

Ci è riuscito Alexander Zverev che a 19 anni e 5 mesi si è imposto a San Pietroburgo, torneo nel quale il giovane tedesco ha dovuto superare 2 top-10: Thomas Berdych in semifinale e, in una finale molto combattuta, Stan Wawrinka. Lo svizzero non perdeva una finale da S’Hertogenbosch 2013 (sconfitto da Nicolas Mahut): si interrompe a 11 (tra cui 3 Major) la striscia di vittorie consecutive in finale.

Zverev aveva già sfiorato l’impresa in due occasioni quest’anno: ad Halle e a Nizza, perdendo sempre al 3° set, rispettivamente contro Florian Mayer e Dominic Thiem. Ora ha centrato un obiettivo fin qui mancato dal croato Borna Coric che in stagione ha mancato 2 occasioni (Chennai e Marrakech).

Con questo risultato Zverev eguaglia il suo best ranking al 24° posto ma molto probabilmente sarà tra i protagonisti più attesi in questo finale di stagione che potrebbe proiettarlo tra i top del ranking in virtù anche dei soli 20 punti che ha da difendere da qui a fine anno.

Di seguito il grafico delle vittorie dai teenagers nel circuito maschile dal 2008 ad oggi, confrontato con il dato relativo agli over 30:

 

Metz si conferma terra di conquista per i tennisti francesi. La novità è rappresentata dalla 1° vittoria in carriera tra circuito ATP e Challenger di Lucas Pouille, peraltro attesa visto l’ottimo stata di forma che sta attraversando il 22enne di Grande Synthe giunto nei quarti ai recenti Us Open, che da ieri è n.16 del ranking e nuovo 4° moschettiere di Francia dopo Gael Monfils, Jo Wilfried Tsonga e Richard Gasquet.

Dal 2011, un francese ha trionfato in 5 delle 6 edizioni del torneo. In generale, ecco la tabella coi risultati dei vincitori dei tornei disputati in Francia escluso i 2 in terra parigina (Roland Garros e Bercy):

 

 

Dalla stessa categoria