Stats Rio de Janeiro 2016: Murray e Puig nella storia. L’Italia ferma al bronzo di De Morpurgo nel 1924

TENNIS – Di Giancarlo Di Leva

Murray vincendo il torneo di singolare entra nella storia delle Olimpiadi. Lo scozzese è l’unico tennista ad aver vinto il torneo di singolare per due volte, oltretutto consecutive (Londra 2012 e Rio 2016).

In più estende l’egemonia dei Fab Four a 10 su 10 in stagione nei principali appuntamenti tenuti finora (3 Slam, 6 Master 1000 e Olimpiadi).

Andy in finale ha avuto la meglio su Juan Martin Del Potro, vincitore lungo il cammino su Novak Djokovic e Rafael Nadal. L’ultimo tennista a compiere l’impresa di eliminare il serbo e lo spagnolo nello stesso evento fu Stan Wawrinka, durante l’Australian Open del 2014. L’argentino con la medaglia d’argento entra nella schiera del plurimedagliati nel tennis alle Olimpiadi a partire dal 1988 quando fu reintrodotto ufficialmente dopo un assenza di 64 anni. Proprio nell’edizione di Parigi nel 1924 l’Italia conquistò l’unica medaglia a 5 cerchi: fu di bronzo, con Uberto De Morpurgo.

L’unico tennista a salire sul podio in più di un edizione nel torneo di singolare, prima della pausa a metà degli anni ’20, fu il sudafricano Winslow che, dopo la vittoria a Stoccolma nel 1912, conquistò il bronzo ad Anversa nel 1920.

Nel singolare femminile abbiamo assistito ad una piacevole sorpresa che ha risvolti storici: ha vinto Monica Puig, n.34 del mondo che in finale ha battuto Angelique Kerber, n.2 del mondo, dopo aver raccolto gli scalpi prestigioso di Garbine Muguruza e di Petra Kvitova.

La tennista portoricana, che in passato aveva vinto un solo torneo (Stasburgo 2014) ha regalato al suo paese il primo oro in assoluto in un’Olimpiade.

Venus Williams conquista l’argento nel doppio misto in coppia con il connazionale Ram (sconfitta in finale contro Mattek Sands/Sock) e e diventa, comprendendo anche i maschi, la tennista più medaglista alle Olimpiadi con 5 medaglie: 1 oro in singolare (Sidney 2000), 3 ori con la sorella Serena in doppio (2004-2008-2012) oltre all’argento di ieri in doppio misto.

 

Dalla stessa categoria