Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
23 Ago 2016 11:00 - ATP
Stats / Cilic diventa il 60° vincitore di un Master 1000. Quinzi per la prima volta in top-300
di Giancarlo Di Leva
TENNIS – Di Giancarlo Di Leva
Marin Cilic, dopo la prestigiosa vittoria agli US Open del 2014, vince a Cincinnati piegando in finale Andy Murray, diventando il primo giocatore nato dopo Novak Djokovic a vincere uno Slam ed un Master 1000.
In virtù dello spessore qualitativo di queste due vittorie, il croato potrebbe anche considerarsi come il 6° tennista con almeno un successo nelle rispettive categorie dell’ultimo decennio dopo i Fab Four e dopo Wawrinka.
Il tennista croato non era mai approdato in una semifinale di un Master 1000 ed ora diventa il 60° vincitore di almeno uno dei 151 eventi giocati finora dal 1990, anno in cui la categoria fu istituita.
Serena Williams mantiene un vantaggio molto risicato nei confronti di Angelique Kerber (190 punti) e grazie a Karolina Pliskova è certa di rimanere n.1 fino al termine dello US Open eguagliando Steffi Graf nel numero di settimane consecutive da n.1 (186). Per diventare primatista in solitaria dovrà essere ancora leader il 12 settembre, giorno in cui comincerà la centottantasettesima settimana.
Più problematico da parte dell’americana conquistare il record assoluto di settimane al vertice: meglio di lei (giunta a 307 settimane) ci sono ancora Martina Navratilova (331) e prima ancora Steffi Graf che si fermò a 377 .
BILANCIO DEGLI ITALIANI:
Solo 3 tennisti ai nastri di partenza: fuori subito Sara Errani e Fabio Fognini, solo Roberta Vinci ha vinto un match prima di cedere nettamente alla spagnola Carla Suarez Navarro.
Lo scorso anno ci furono 7 presenze (2 M e 5 F) e 5 partite vinte:
Una notizia incoraggiante arriva dal Challenger di Cordenons dove Gianluigi Quinzi ha raggiunto la sua seconda semifinale in un Challenger (la prima risale al 2013 in Ecuador) arrendendosi al giapponese Taro Daniel che poi ha vinto il torneo, ma sopratutto ha ritoccato il suo best ranking dopo oltre 2 anni entrando per la prima volta nei top 300 (al n. 297).
Altri numeri della settimana:
3 – i Top Ten battuti in carriera da Coric che a Cincinnati ha superato Nadal negli ottavi. Prima di ieri 2 vittorie: Nadal (3) a Basilea 2014 e Murray (3) a Dubai 2015.
6 – i tornei vinti in carriera da Karolina Pliskova. Quella nel Premier 5 di Cincinnati è la vittoria più importante.
9 – il ranking di Cilic rientrato tra i top-10. Il best ranking del croato resta il n.8
15 – i tornei vinti da Cilic in carriera
22 – i match vinti da Murray consecutivamente a partire dal torneo del Queen’s prima della sconfitta nella finale di Cincinnati ad opera di Cilic.
39 – il nuovo best ranking di Lorenzi ottenuto a trentaquattro anni ed otto mesi. Il tennista senese è a 45 punti da Fognini.
52 – il nuovo best ranking del francese Stephane Robert ottenuto a 36 anni e 3 mesi.