Olimpiadi Rio de Janeiro, day-8: Pazzesco Del Potro! Battuto Nadal, finale con Murray. Kvitova di bronzo, Venus Williams a medaglia in 4 Olimpiadi

TENNIS – OLIMPIADE

RIO DE JANEIRO.  Andy Murray è il primo finalista delle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Il n.2 del mondo si è imposto 6-1 6-4 ai danni di Kei Nishikori ed in finale affronterà Juan Martin Del Potro, vincitore per 5-7 6-4 7-6(5) su Rafael Nadal.

Un successo molto comodo, quello dello scozzese, che non ha consumato neppure troppe energie per prevalere sul giapponese, miracolato ieri dalla sfida contro Gael Monifls quando si è trovato sotto di 2 match point consecutivi nel tie-break del terzo set ed ha prevalso anche grazie ad un doppio fallo del francese sull’unico giocato sul proprio servizio. Molte difficoltà alla risposta per il nipponico, che ora dovrà trovare le energie per affrontare al meglio nella sfida che varrà il bronzo Rafael Nadal, che si arrende in tre set dopo tre ore di partita da un monumentale Juan Martin Del Potro. La sorpresa, la storia di questa olimpiade brasiliana. 

VENUS WILLIAMS NELLA STORIA
Con la finale conquistata nel doppio misto, Venus Williams entra nella storia: è la prima tennista a vincere una medaglia in quattro olimpiadi diverse (2000, 2008, 2012 e 2016), oltre che in tutte le discipline (singolo, doppio e doppio misto). 

REPUBBLICA CECA DI BRONZO
Grazie al tennis la Repubblica Ceca porta a casa due medaglie di bronzo. Nelle ‘finaline’ Petra Kvitova supera in tre set Madison Keys, mentre nel derby del doppio Safarova/Strycova battono le connazionali Hlavackova/Hradecka in due set.

ORDINE DI GIOCO

CENTRE COURT

dalle 12:00 (le 17:00 ora italiana)

Andy Murray (2) b. Kei Nishikori (4) 6-1 6-4

Juan Martin Del Potro b. Rafael Nadal (3) 5-7 6-4 7-6(5)

Monica Puig vs Angelique Kerber (2)

COURT 1

Petra Kvitova (11) b. Madison Keys (7) 7-5 2-6 6-2

Lucie Safarova/Barbora Strycova b. Andrea Hlavackova/Hradecka (6) 7-5 6-1

Venus Williams/Rajeev Ram b. Sania Mirza/Rohan Bopanna (4) 2-6 6-2 10-3

Bethanie Mattek-Sands/Jack Sock vs Lucie Hradecka/Radek Stepanek

 

Dalla stessa categoria