di SALVATORE SODANO Queste grandi competizioni internazionali a squadre al femminile, la prima fondata nel 1923 come “Wightman Cup”, equivalente della “Coppa Davis”, con nuovi format e denominazioni, si disputano da oltre un secolo. La prima, che prendeva la denominazione dal nome della grande signora del tennis americano Hazel Wightman, fu disputata sin dal 1923 […]
20 Lug 2016 11:14 - WTA
Vaidisova si ritira definitivamente: «Troppi infortuni, ma non ho rimpianti»
di Redazione
TENNIS – REPUBBLICA CECA. Nicole Vaidisova dice basta, questa volta definitivamente. «Queste sono le parole più difficili da scrivere per me. Dopo mesi e mesi di pensieri e agonia, ho deciso di ritirarmi dal tennis – scrive Nicole – Una delle decisioni più dure ed emotivamente provanti della mia vita».
La 27enne ceca aveva già interrotto una volta la sua carriera con uno stop di circa quattro anni, dal 2010 al 2014, quando aveva tentato un ritorno. A settembre di due anni fa aveva nuovamente disputato un torneo ufficiale all’Itf da 75.000 $ di Albouquerque, per poi calcare l’importante palcoscenico di Miami nel 2015, portando addirittura al terzo set Simona Halep. Dopo quel torneo però di lei si sono nuovamente perse le tracce. Il motivo è la stessa Vaidisova a spiegarlo in un lungo post su Instagram. «Sono alle prese con vari infortuni negli ultimi due anni ho passato più tempo a curarmi, tra ospedali, ambulatori e fisioterapia, che sul campo a giocare a tennis. E’ stato doloroso ed estenuante non solo per il mio corpo, ma anche per la mia mente e sono arrivata al punto in cui non voglio più sottopormi a tutto questo».
«Mi ci sono voluti mesi per arrivare a questa decisione – confessa l’ex top ten – Da quando tre anni fa ho deciso di rientrare, è stata una corsa sulle montagne russe. Di tanti alti e bassi, dentro e fuori dal campo. Sarò per sempre grata e mi sentirò sempre incredibilmente fortunata per aver ricevuto incondizionato supporto e amore da parte della mia famiglia, dei miei amici, del mio team».
«Non ho rimpianti, e nel chiudere questo capitolo della mia vita mi guardo indietro orgogliosa per quanto ho fatto in carriera, per aver rappresentato la Repubblica Ceca nei tornei, in Fed Cup e alle Olimpiadi. […] Non riuscirò mai a ringraziare abbastanza i miei fan per avermi supportato ed aver avuto parole di incoraggiamento per me. 20 anni fa questa ragazzina aveva un sogno e oggi posso dire che si è comunque avverato».