Roger Federer, il 2017 comincerà con Belinda Bencic alla Hopman Cup!

TENNIS – ATP. Roger Federer cambia ancora i programmi per l’inizio della stagione e torna al passato.

Dopo aver affrontato per anni l’appuntamento con il torneo di Doha, dal 204 lo svizzero aveva giocato a Brisbane dove era sempre giunto almeno in finale. Dal 2017, però, l’ex n.1 del mondo comincerà la sua stagione giocando la Hopman Cup, tradizionale appuntamento per nazioni che si tiene a Perth. L’ultima volta in cui Federer aveva giocato il torneo esibizione fu nel 2002, in coppa con la futura moglie Mirka. nel 2001, con Martina Hingis, vinse il trofeo.

“La ricordo come un’ottima preparazione (per l’Australian Open, ndr). Quest anno guardavo le partite da Brisbane e vedevo un’atmosfera straordinaria quando Nick (Kyrgios) e Daria (Gavrilova) giocavano ed ho pensato che sarebbe bello rivivere quelle situazioni. Sono veramente felice che tutto ciò accada e penso possa essere il miglior torneo per cominciare la nuova stagione”.

La sua partner per l’occasione sarà Belinda Bencic, 16 anni più giovane ma già ampiamente considerata tra le migliori al mondo. Il format è molto semplice: 2 gironi, le vincenti si troveranno contro in finale. Nelle sfide, invece, funziona così: 2 singolari ed un doppio misto, con eventuale terzo set da disputare con un super tie-break al meglio dei 10 punti.

 

Dalla stessa categoria